Esplorando Costanza Quatriglio: Retrospettiva e Incontro Esclusivo con il Genio del Cinema a Sentieri Selvaggi
docuserie dedicata a costanza quatriglio
La quarta edizione di DOCUSFERA si conclude con un weekend dedicato alla rinomata regista e direttrice del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, Costanza Quatriglio. Da venerdì 22 a domenica 24 novembre, verranno proiettate sei opere della regista. L’evento prevede momenti di incontro tra la regista e il pubblico, arricchendo l’esperienza della visione con il suo intervento diretto.
programma delle proiezioni
venerdì 22 novembre
Si inizia alle 19:30 con la proiezione di TERRAMATTA (2012, 75’), documentario che ha vinto il Nastro d’Argento per il Miglior Documentario nel 2013. Ispirato all’autobiografia di Vincenzo Rabito, il film offre un viaggio attraverso una sinfonia di paesaggi, filmati d’archivio e musiche elettroniche, ricreando un linguaggio visivo evocativo. Dalle 21:00 sarà presentato IL MIO CUORE UMANO (2009, 53’), un sincero racconto che segue le esperienze di Nada Malanima, artista e musicista, ispirato all’omonimo romanzo autobiografico.
sabato 23 novembre
Il sabato è caratterizzato dalla proiezione di BREVE FILM D’AMORE E LIBERTÀ (2009, 14’), un cortometraggio che mette in scena un intenso dialogo tra madre e figlio, in un contesto emotivamente complesso. Alle 19:00, sarà seguito da un incontro con Costanza Quatriglio, che presenterà il suo nuovo documentario IL CASSETTO SEGRETO (2024, 132’), presentato alla Berlinale 2023. Questo film esplora il percorso di una figlia tra le memorie e i ricordi del padre Giuseppe, figura nota per il suo impatto culturale a Palermo.
domenica 24 novembre
La domenica concluderà l’evento con la proiezione di TRIANGLE (2014, 60’), un’analisi del tragico incendio avvenuto nel 1911 in una fabbrica tessile a New York, parallelo con un evento di crollo nel 2011 a Barletta. Infine, alle 21:00, verrà presentato 87 ORE. GLI ULTIMI GIORNI DI FRANCESCO MASTROGIOVANNI, un documentario che narra il caso del maestro elementare, trattato attraverso le immagini delle telecamere di sorveglianza.
obiettivi di docuserie
Il progetto DOCUSFERA, lanciato nel 2021, si propone di approfondire il documentario italiano, analizzandone la storia e le dinamiche contemporanee. L’intento è di esplorare le potenzialità espressive del cinema che affronta il “problema del reale”, dando vita a uno spazio di sperimentazione e riflessione sociale e culturale.
Scopri di più da Jump the shark
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.