Esplora Lo Scrigno della Terra con Sapiens 2024: Dettagli sulla Puntata del 16 Novembre e Dove Guardarla
Sapiens – Un solo pianeta 2024 è pronto a ripartire con la sua settima stagione, presentando nuovi episodi che si focalizzano su questioni ambientali e sulla salvaguardia della Terra. Il programma di divulgazione scientifica, condotto da Mario Tozzi, andrà in onda su Raitre ogni sabato sera. L’interesse per le problematiche legate all’ambiente è più attuale che mai, rendendo imperdibile la visione di questa edizione.
Sapiens – Un solo pianeta 2024, puntate
Sapiens – Un solo pianeta 2024, quando va in onda?
Il programma inizierà la sua messa in onda il 16 novembre 2024, alle 21:05, su Raitre, continuando a occupare il sabato sera, come nelle stagioni precedenti.
Sapiens – Un solo pianeta, il programma
Iniziato nel 2019, questo programma è mirato a sensibilizzare il pubblico su temi rilevanti riguardanti la cura del nostro pianeta. Attraverso reportage e interviste, il focus è sulla relazione tra l’essere umano e l’ambiente. Il titolo del programma evidenzia il legame tra la specie umana e la Terra, richiamando all’importanza di un suo rispetto prioritario.
Sapiens è prodotto da Rai Cultura, con il contributo di Mario Tozzi, Diego Garbati, Chiara Cetorelli, Giovanna Ciorciolini, Fosco D’Amelio, Giuseppe Giunta, Marta La Licata, Elisabetta Marino, Riccardo Mazzon e Stefano Varanelli. La direzione è di Luca Lepone e il produttore esecutivo è Valentina Valore.
Sapiens – Un solo pianeta 2024, conduttore
Il programma è ideato e condotto da Mario Tozzi, un geologo e divulgatore scientifico affiliato al Consiglio Nazionale delle Ricerche. La sua carriera è principalmente legata alla Rai, dove ha partecipato a numerosi progetti e trasmissioni, inclusi Geo, Gaia – Il pianeta che vive e Terzo pianeta. Attualmente, è anche presente nel cast di Kilimangiaro.
Sapiens – Un solo pianeta 2024 su RaiPlay
Sarà possibile seguire Sapiens in streaming su RaiPlay, sia durante la messa in onda su Raitre che attraverso l’app per smart TV, tablet e smartphone. Le edizioni precedenti possono essere riviste sulla pagina ufficiale della trasmissione.
Sapiens – Un solo pianeta 2024, puntate inverno-primavera
Settima puntata, 22 giugno 2023
“L’ultima città”
La puntata indaga le dinamiche sociali e culturali delle aree urbane, considerato che oltre la metà della popolazione globale vive in città. Parigi, icona di cultura e creatività, viene esaminata per la sua evoluzione e il suo fascino intramontabile. In apertura, Mario Tozzi dialoga con Pietrangelo Buttafuoco sui temi trattati nella serata.
Sesta puntata, 15 giugno 2024
“Il motore Terra”
Questa puntata affronta la questione della Terra come macchina capace di produrre energia, mettendo in risalto fenomeni geotermici e le loro implicazioni per il futuro energetico. Un viaggio che si estende oltre l’Italia, includendo destinazioni come l’Australia e l’Islanda. Mario Tozzi esplora come i Sapiens debbano riconsiderare il proprio approccio all’energia e all’ambiente. Anche qui, l’umanista Pietrangelo Buttafuoco è ospite.
Quinta puntata, 8 giugno 2024
“Il pensiero animale”
Si esamina la complessità delle emozioni animali e il tentativo di preservare la biodiversità. Il viaggio include il Kruger National Park in Sudafrica, dove si incontrano i “big five” e si discute dell’equilibrio ecologico e dei pericoli legati al bracconaggio, sempre con la presenza di Pietrangelo Buttafuoco.
Quarta puntata, 1° giugno 2024
“Le anime del deserto”
Le caratteristiche uniche dei deserti sono analizzate, mettendo in luce l’impatto della desertificazione. Attraverso riprese nel Sahara libico, Mario Tozzi mostra il valore ambientale e culturale di queste aree mentre discute con Pietrangelo Buttafuoco.
Terza puntata, 25 maggio 2024
“La terra trema”
La puntata tratta dei rischi sismici e vulcanici in Italia, approfondendo gli eventi nei Campi Flegrei e il fenomeno del bradisismo. Ancora una volta, il dialogo è con Pietrangelo Buttafuoco.
Seconda puntata, 18 maggio 2024
“L’alba del mondo nuovo”
Si indagano le origini dei templi antichi, che segnano il passaggio a nuove forme di società. Mario Tozzi riflette sui cambiamenti culturali che hanno caratterizzato la storia dell’umanità, dialogando come sempre con Pietrangelo Buttafuoco.
Prima puntata, 11 maggio 2024
“Città sommerse”
Si discute dell’impatto del cambiamento climatico sulle città costiere e le sfide future. La puntata esamina il caso di Venezia e l’inevitabile innalzamento del livello dei mari, con un’analisi approfondita del legame tra laguna e Adriatico.
Scopri di più da Jump the shark
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.