Esclusiva Giletti: Stasera 18 Novembre 2024, l’Intervista al Sindaco di Terni Stefano Bandecchi
Il programma di approfondimento giornalistico Lo Stato delle Cose, condotto da Massimo Giletti, torna a incollare gli spettatori su Rai 3. Questo nuovo show si presenta come un ritorno significativo per Giletti, a distanza di circa un anno e mezzo dalla chiusura di Non è l’Arena, programma trasmesso su La7. La nuova avventura arriva anche dopo più di sette anni dalla chiusura di L’Arena, andato in onda su Rai 1.
Lo Stato delle Cose è un lavoro di squadra che coinvolge anche Emanuela Imparato e Massimo Martelli, prodotto da Rai Cultura, con la regia di Alessandro Renna.
Ospiti di Lo Stato delle Cose
Puntata del 18 novembre 2024
Per la puntata del 18 novembre, è previsto l’intervento di Stefano Bandecchi, sindaco di Terni, il quale discuterà le ultime polemiche legate al voto in Umbria. Presenti in studio anche:
- Peter Gomez, direttore de Il Fatto Quotidiano
- Flavia Perina, editorialista de La Stampa
- Jasmine Cristallo, esponente del Partito Democratico
- Dario Nardella, europarlamentare del Partito Democratico
- Mauro Mazza, giornalista
- Giordano Bruno Guerri, storico
- Alessio Lasta, giornalista
- Thomas Mackinson, giornalista de Il Fatto Quotidiano
Il dibattito si concentrerà anche sulle elezioni regionali recenti in Emilia-Romagna e in Umbria, con un approfondimento sulle attualità politiche e sulle manifestazioni di questo “autunno caldo”.
Puntata dell’11 novembre 2024
La puntata si apre con un’inchiesta di Alessio Lasta sui patronati all’estero, ponendo l’accento su quello della Cgil a New York. Tra i temi trattati, anche la storia del dipinto “Concerto con bevitore” di Valentin de Boulogne, acquisito da Vittorio Sgarbi. Come ospite, c’è Imane Khelif, pugile algerina gold medal alle Olimpiadi di Parigi, insieme a Vladimir Luxuria e Mauro Mazza.
Puntata del 4 novembre 2024
Il confronto di questa puntata include Massimo Cacciari e Giovanna Botteri, oltre a un’analisi sulla manovra fiscale del governo con Pierpaolo Bombardieri. La puntata affronta anche gli eventi drammatici di Napoli e le indagini riguardanti le curve di Inter e Milan.
Puntata del 28 ottobre 2024
Temi trattati includono le elezioni regionali in Liguria e un’intervista esclusiva a Enzo Anghinelli. Ospiti in studio: Roberto Vecchioni e Piero Chiambretti, anche Maysoon Majidi, giovane attivista curdo-iraniana.
Puntata del 21 ottobre 2024
Il tema principale è l’indagine sulle curve di Milan e Inter con il racconto di Enzo Anghinelli. Presenze anche di Roberto Scarpinato e altri ospiti degli ambiti giudiziari.
Puntata del 14 ottobre 2024
Nella puntata, Nando Dalla Chiesa commenta questioni legate ai documenti inediti del padre. Si affronta la penetrazione della ‘ndrangheta nel tifo. Ospiti come Selvaggia Lucarelli e Federico Ruffo.
Puntata del 7 ottobre 2024
La puntata ricorda l’attacco di Hamas con testimonianze esclusive. Interventi di Massimo Cacciari e Matteo Salvini, mentre si approfondiranno le problematiche relative al mondo degli ultras.
Puntata del 30 settembre 2024
In apertura, Michael Cohen declina la sua esperienza accanto a Donald Trump. Presenti anche Matteo Renzi e altri ospiti rilevanti.
Quando inizia Lo Stato delle Cose?
Il programma inizia ufficialmente il 30 settembre 2024, trasmettendosi ogni lunedì in prima serata alle 21:20 su Rai 3.
Dettagli sul programma tv
Il format mira a esplorare la realtà contemporanea, offrendo una visione innovativa attraverso vari ospiti ed un linguaggio versatile. La narrazione avverrà principalmente tramite il reportage.
Massimo Giletti e il suo ritorno
Dopo il rientro in Rai, Giletti ha condotto particolareggiati speciali e programmi che lo hanno affermato come figura centrale della televisione italiana. Ha una lunga carriera che include diverse produzioni storiche.
Lo Stato delle Cose è in diretta?
Sì, il programma è trasmesso in diretta ogni lunedì sera.
Sede del programma
Lo Stato delle Cose è realizzato dagli Studi televisivi Fabrizio Frizzi di Roma.
Partecipazione del pubblico
Coloro che desiderano assistere come pubblico possono inviare un messaggio WhatsApp con la propria foto al 338 88 13 473 per la convocazione delle 19:15 ogni lunedì.
Disponibilità su RaiPlay
Il programma, oltre alla messa in onda su Rai 3, sarà disponibile in streaming su RaiPlay, permettendo di recuperare o rivedere le puntate.
Scopri di più da Jump the shark
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.