Emergenza case e disordini di Capodanno a Milano: cosa aspettarsi dalla puntata di Zona Bianca del 5 gennaio 2025
Il programma di informazione e approfondimento Zona Bianca, trasmesso su Rete 4, è ormai un appuntamento consolidato per il pubblico, proponendo spunti di riflessione sui temi attuali più rilevanti in Italia. Da circa due anni, la trasmissione si distingue per la sua capacità di affrontare questioni complesse con ospiti di spicco e approfondimenti puntuali.
Zona Bianca stasera
Puntata 5 gennaio 2025
Il focus di questa puntata è l’emergenza abitativa che sta colpendo diverse città italiane, con un aumento dei costi degli affitti e la difficoltà per molti di trovare abitazioni a prezzi accessibili. Inoltre, si discuterà dell’integrazione di giovani stranieri, tema emerso in seguito ai disordini di Capodanno a Milano, con numerosi interventi da parte delle autorità.
Puntata 2 gennaio 2025
Ospite della puntata il Vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani, che fornirà aggiornamenti sul caso della giornalista italiana Cecilia Sala, arrestata in Iran. Sarà trattato il bilancio per gli automobilisti relativo ai festeggiamenti di Capodanno e si approfondirà il tema del nuovo Codice della Strada. Sarà presente anche Matteo Salvini, imprenditore di spicco nel discorso sulle sanzioni al Codice. Infine si tornerà sul “pandoro-gate” riguardante Chiara Ferragni, con un accordo economico che potrebbe cambiare il corso delle indagini.
Puntata 29 dicembre 2024
Giuseppe Brindisi darà spazio a nuovi sviluppi riguardanti Cecilia Sala e l’emergenza abitativa. Si discuterà inoltre del caso di Paola Pettinà, accusata di avere ucciso diversi anziani, e dell’inasprimento delle pene per alcuni crimini di violenza, in particolare quelli di genere.
Puntata 22 dicembre 2024
Il tema principale riguarderà le truffe telefoniche e online, un fenomeno in costante crescita soprattutto durante le festività. Sarà aperto un confronto sulle nuove regole del Codice della Strada, suscitando dibattiti tra sostenitori e critici delle nuove normative.
Puntata 19 dicembre 2024
In questa puntata si analizzeranno gli effetti e le conseguenze del nuovo Codice della Strada. Saranno trattate le problematiche relative all’alto costo delle abitazioni e il caso di Ottavia Piana, la speleologa salvata dopo un intervento complesso.
Puntata 15 dicembre 2024
Si esaminerà l’inchiesta sulle truffe, accentuata dai recenti progressi nell’uso dell’intelligenza artificiale. Sarà discusso anche il caso di Leonardo Caffo, accusato di maltrattamenti. Verrà dato spazio anche alla vicenda di Erika Preti, vittima di violenze di genere.
Puntata 8 dicembre 2024
Focus sulla possibilità di permessi premio per Filippo Turetta e la situazione di occupazione di case popolari a Caivano, richiamando l’attenzione su pratiche sbagliate degli abusivi.
Puntata 1° dicembre 2024
Centralità sul processo contro Filippo Turetta e il dilagare delle truffe. Sarà approfondita l’importanza di avvisare le persone su questi rischi.
Conduttore di Zona Bianca
Il programma è guidato da Giuseppe Brindisi, presente fin dalla sua prima messa in onda. Brindisi ha una lunga carriera nei notiziari, e continua a contouring di temi cruciali in un formato di talk show.
Il successo di Zona Bianca
Differentemente da altri talk-show, Zona Bianca ha mantenuto il suo format ininterrottamente dal 2021. Oltre 100 puntate sono andate in onda senza fermarsi, trattando argomenti di attualità con continuità.
Lo studio di Zona Bianca
Il programma viene trasmesso dallo Studio 5 del Centro di Produzione Mediaset di Cologno Monzese, condiviso anche con altri programmi di spicco. Le trasmissioni sono disponibili in streaming su Mediaset Infinity.