E’ Sempre Mezzogiorno 2024/2025: Scopri i Giochi Telefonici più Coinvolgenti

Gioco 1: scrosta e vinci
Questo gioco affascinante si basa sulla scoperta del simbolo vincente, strategicamente nascosto sul fondo di una pentola incrostata. I partecipanti devono selezionare una delle sei pentole disponibili, tutte “usate” e sporche, fino a non rendere visibile il fondo. Alcune pentole portano il logo del programma “È sempre mezzogiorno”, altre no. Il numero di pentole con il logo varia e viene svelato al pubblico alla prima chiamata della sessione di gioco. Chi individua correttamente una pentola vincente si aggiudica il montepremi dedicato. La pentola scelta viene “pulita” e successivamente esclusa dalle telefonate successive.
Gioco 2: pentola o dispensa
In questo gioco, i partecipanti devono identificare in un tempo limitato gli ingredienti che compongono una ricetta univoca, scartando quelli estranei. Il conduttore enuncia gli ingredienti, uno alla volta, su dei cartoncini. I giocatori devono dichiarare se l’ingrediente si trova in “pentola” (fa parte della ricetta) o in “dispensa” (non è parte della ricetta).
Gioco 3: quante foglie ha l’albero (il gioco del bonsai)
L’obiettivo di questo gioco consiste nell’indovinare il numero esatto di foglie sul “Albero Magico”. Gli alberi possono essere arricchiti con elementi diversi dalle foglie, come fiori, pigne o frutti. Il numero di foglie viene scritto in segreto su un cartoncino, consegnato poi al notaio in una busta sigillata.
Gioco 4: i cinque indizi
Per questo concorso, i concorrenti devono indovinare a quale oggetto, parola, luogo, personaggio o ingrediente fanno riferimento cinque indizi comunicati durante la puntata. Gli indizi vengono svelati in momenti inaspettati, prestabiliti in accordo tra gli autori, e il conduttore accetta una o più telefonate per identificare la risposta corretta.
Gioco 5: la fungaia
Il partecipante deve scoprire un fungo vincente tra otto funghi disposti in scena. Ogni fungo ha un premio indicato alla sua base, variabile tra 0 e 200€.
Gioco 6: la ricetta del mezzogiorno
In questo gioco, bisogna indovinare quale tra tre ricette proposte sarà eseguita in puntata dallo chef presente in studio.
Gioco 7: la mucca Lola
I giocatori devono identificare il barattolo vincente tra cinque barattoli, o altri oggetti, presenti. Solo uno di essi è vincente.
Gioco 8: il tabellone
Il concorrente deve trovare una coppia di immagini identiche su un tabellone composto da sei caselle con colori o numeri diversi.
Gioco 9: cassetto o scherzetto
Il partecipante deve individuare la giusta posizione dei buoni messi in palio, che sono nascosti in una struttura formata da quattro cassetti.
Come partecipare ai giochi telefonici di “È sempre mezzogiorno” 2024 – 2025
Le prenotazioni per partecipare ai giochi possono essere effettuate dal 9 settembre 2024, dal lunedì al mercoledì dalle 12:00 alle 13:25 e, continuativamente, dalle 12:00 del giovedì alle 13:25 del venerdì. In occasione della prima puntata, in onda il 9 settembre 2024, le iscrizioni si aprono il 7 e 8 settembre, dalle 00:00 alle 24:00. Ecco come fare:
- Chiamare da linea fissa o mobile il numero 06.37722090, seguendo le istruzioni del risponditore automatico. Le chiamate da telefoni pubblici o da utenze estere non sono consentite.
- Compilare il form sul sito www.giocherai.it, nell’area “Giochi telefonici” (accessibile anche dal portale www.rai.it, nella sezione Contact Center).