Dopo Tutti Questi Anni, Il Fumetto Più Controverso di Marvel Continua a Superare i Limiti
Marvel Comics è conosciuta per la creazione di storie molto più spensierate rispetto ai suoi concorrenti. Una trama rimane una macchia nera nel passato della casa editrice. Con il cambiamento dei tempi e un’evoluzione nell’atteggiamento sociale, i fumetti si sono adattati per rispecchiare il mondo reale. Ciononostante, una storia di Marvel è stata definita tra le più disgustose di tutti i tempi. Nel 1980, Marvel ha pubblicato Avengers #200, che prometteva di essere un numero doppio per celebrare il 200° fumetto degli Avengers, ma all’interno conteneva una storia veramente orrenda.
Il momento in cui Captain Marvel diventa inspiegabilmente incinta
Avengers #200 (1980) – Scritto da James Shooter, George Pérez, Bob Layton e David Michelinie; Arte di George Pérez
Nei numeri precedenti, Carol Danvers, nota come Ms. Marvel, scopre in modo scioccante di essere incinta di tre mesi. Quando gli Avengers visitano Ms. Marvel, sono sorpresi ma infine festeggiano la sua gravidanza. In Avengers #200 si rivela una terribile verità riguardo alla gravidanza di Carol.
Il figlio di Ms. Marvel ha sentimenti romantici per la madre
Da neonato a romantico in meno di 24 ore
In Avengers #200, Carol è stata trasferita in un laboratorio medico all’interno di Avengers Mansion, dove Donald Blake e Jocasta la assistono durante il travaglio. La nascita avviene in modo inquietante e dopo poche ore il bambino, già cresciuto a stadio di bambino, si presenta. Mentre gli Avengers si preparano per una missione, Carol affronta il figlio, ora un adulto incredibilmente intelligente, chiamato Marcus. L’incontro si trasforma in un momento angosciante quando Marcus utilizza i suoi poteri per mettere fuori combattimento Carol, esprimendo sentimenti distorti nei suoi confronti.
Carol Danvers scopre la verità orribile sulla nascita di Marcus
Marcus è sia il suo “amante” che il suo “figlio”
Durante un confronto con gli Avengers, Marcus rivela la sua storia complessa e inquietante. All’epoca, un Nathaniel Richards manipolò una donna, dando vita a Marcus. Dopo il presunto decesso di Richards, Marcus credette di poter nascere sulla Terra e scelse Carol Danvers per farlo. In questo modo, confessa di aver manipolato la mente di Carol, portandola a provare sentimenti per lui. La rivelazione sconvolgente porta Carol a riconoscere una sorta di amore distorto nei confronti di suo figlio.
Conseguenze: anche lo scrittore della storia si sente in imbarazzo
La “morale” della storia è morbosa
Considerata tra le storie più problematiche di Marvel, Avengers #200 ha generato molte polemiche nel tempo per il modo in cui ha affrontato situazioni estremamente gravi, senza mai offrire ripercussioni per i suoi atti deplorevoli. L’accettazione da parte di Carol della sua condizione appare aberrante e distorta. Nonostante l’orrore della sua situazione, il racconto termina con lacrime di gioia, lasciando la sensazione che le violenze subite siano state normalizzate e minimizzate.