Dopo 9 Anni Non Riesco a Decidere se Amare o Odiare l’Armatura Poderosa di Fallout 4

Contenuti dell'articolo

Il gioco Fallout 4 ha suscitato reazioni contrastanti riguardo ai cambiamenti apportati al sistema di power armor. Dal suo lancio nel 2015, molti giocatori hanno osservato come queste modifiche abbiano influito sull’esperienza complessiva del gioco. Con l’introduzione di un nuovo sistema di armature, la questione di come questo abbia influenzato la narrazione e il gameplay è diventata centrale per chi si è immerso nel mondo post-apocalittico del titolo.

Modifiche significative nel funzionamento della power armor

La power armor come tuta esterna, non come equipaggiamento

Nel corso della serie Fallout, la power armor ha subito vari cambiamenti. Inizialmente, nel primo gioco, il potere dell’armatura era limitato e richiedeva di unirsi alla Brotherhood of Steel per ottenerla. Sebbene la sua efficacia fosse alta, il suo accesso era complesso, il che la rendeva gratificante senza risultare eccessiva.

Con Fallout 3 e New Vegas, l’acquisizione della power armor è stata semplificata grazie al Power Armor Training perk. Questo ha concesso ai giocatori l’opportunità di utilizzare l’armatura in fasi più avanzate del gioco. Fallout 4 ha introdotto un sistema radicalmente diverso: l’armatura è diventata una tuta esterna da indossare, offrendo una protezione maggiore e la capacità di utilizzare armi pesanti, come il minigun.

Un’esperienza più immersiva con la power armor

Meccaniche della power armor più reali

Inizialmente, le nuove meccaniche sono state accolte positivamente per la loro capacità di aumentare l’immersione nel gioco. La rimozione della possibilità di portare l’armatura in modo semplice ha reso l’esperienza più realistica. L’esigenza di installare un fusion core per utilizzare efficacemente la power armor ha suscitato sentimenti contrastanti. Se da un lato si mostrava il potere dell’armatura, dall’altro la scarsità di cariche, soprattutto nelle fasi iniziali, limitava il suo uso.

L’uso ottimale della power armor impedisce alla narrazione di fluire

Il backtracking per recuperare la power armor rovina la storia

La limitazione nel suo utilizzo ha portato i giocatori a dover pianificare attentamente quando e come utilizzare la power armor, riservandola per situazioni specifiche. Questo porta a situazioni in cui si interrompe il flusso narrativo, come nel caso in cui un giocatore debba tornare indietro nel mondo di gioco per recuperare l’armatura. Tali azioni, seppur funzionali dal punto di vista della meccanica, possono sembrare ridondanti e compromettere l’immersione.

Disposizioni classiche di meccaniche e narrativa

Il dissonanza ludonarrativa nella narrativa dei giochi

L’interazione tra meccaniche di gioco e trama è un aspetto che molti giochi, incluso Fallout 4, devono affrontare. Tale dissonanza, definita dissonanza ludonarrativa, emerge quando gli eventi di gioco non si allineano perfettamente con la storia narrata. Anche se si può scegliere di ignorare tali incongruenze, spesso la consapevolezza di esse interferisce con l’esperienza complessiva del giocatore.

  • Fallout 4
  • Fallout: New Vegas
  • Brotherhood of Steel
  • Power Armor Training perk

Rispondi