Don Matteo 14: Tutte le novità sul cast, anticipazioni della quarta puntata e dove seguire la nuova stagione

Don Matteo 14 segna il ritorno degli iconici personaggi della serie italiana di maggior successo, affiancati da nuovi volti. Questa quattordicesima stagione continua con don Massimo, il parroco di Spoleto interpretato da Raoul Bova, il quale, ormai integrato nella comunità, ha preso l’abitudine di indagare su vari crimini, proprio come il suo predecessore, Terence Hill. La trama non si limita al genere crime, ma include anche momenti di comicità e spunti di riflessione. Inoltre, si forniscono dettagli sui nuovi episodi che promettono di intrattenere il pubblico.
Don Matteo 14: puntate
Quarta puntata, 7 novembre 2024
“La luce del mondo”
Una ragazza delle superiori cade dal tetto della scuola e si teme che l’incidente sia legato a una delle tante sfide virali. Don Massimo, in qualità di insegnante di religione, cerca di affrontare il tema con i suoi alunni, senza ottenere risultati soddisfacenti. Anche il Maresciallo Cecchini si confronta con la nipote Martina, in difficoltà scolastica, mentre prova a stupire la comunità con profezie inesistenti pubblicate in una rivista.
Terza puntata, 31 ottobre 2024
“Giustizia sarà fatta”
Il Capitano Martini si è trasferito in un nuovo appartamento accanto a quello di Cecchini, ma una macchia di umidità sulla parete del bagno crea confusione. Un errore di Pippo complica ulteriormente la situazione, mentre Nino incoraggia il Capitano a rivelare i suoi sentimenti per Giulia.
Seconda puntata, 24 ottobre 2024
“Il ladro di ricordi”
In un’area rurale, Don Massimo incontra Bart, un bambino con sindrome di Down, mentre il suo padre è ricoverato in ospedale. Il Maresciallo Cecchini decide di aiutare il Capitano a riconquistare la sua ex fidanzata, la PM di Spoleto.
Prima puntata, 17 ottobre 2024
“La samaritana”
Prima delle celebrazioni di matrimonio tra Anna e Marco, e Nino ed Elisa, Anna soccorre una donna in fin di vita, Giulia Mezzanotte, sorellastra di Don Massimo. La fine di un lungo silenzio tra i due provoca interrogativi su come affrontare un passato in ombra.
Don Matteo 14: quando inizia?
La nuova stagione di Don Matteo è iniziata giovedì 17 ottobre 2024, alle 21:30, su Raiuno. Inizialmente prevista per la primavera, la programmazione è stata posticipata all’autunno, anche a causa di eventi calcistici.
Dove vedere Don Matteo 14?
Don Matteo 14 è disponibile anche in streaming su RaiPlay e sull’app dedicata per dispositivi smart. Il pubblico ha l’opportunità di rivedere anche le stagioni precedenti grazie alla pagina ufficiale della serie.
Don Matteo 14: il cast
La quattordicesima stagione presenta il ritorno di personaggi noti, aggiungendo nuove facce al cast.
- Raoul Bova nel ruolo di Don Massimo;
- Nino Frassica come Maresciallo Cecchini;
- Nathalie Guetta è Natalina;
- Francesco Scali è Pippo;
- Pamela Villoresi interpreta Elisa;
- Pietro Ghisoni è Pietro Pulcini;
- Francesco Castiglione è Gianni Barba;
- Simone Montedoro è Giulio Tommasi;
- Maria Chiara Giannetta è Anna Olivieri;
- Maurizio Lastrico è Marco Nardi;
- Roberta Volponi è Martina Tommasi;
- Giancarlo Magalli nei panni del Vescovo di Spoleto.
I nuovi personaggi
- Eugenio Mastandrea come Diego Martini, il nuovo Capitano;
- Gaia Messerklinger è Vittoria Guidi, la nuova PM;
- Giulia Mezzanotte interpreta Federica Sabatini, sorellastra di Don Massimo;
- Federico Galante come Egidio Spaccapietra, compagno di Vittoria;
- Francesco Baffo è Bart Bonacina, bambino che frequenta la canonica;
- Fabio Fulco è Ivan Berlendis, legato a Federica;
- Mario Coco interpreta Mario la Talpa, nuovo carabiniere.
Don Matteo 14: Martina Tommasi
Due personaggi già noti tornano in questa stagione: Giulio Tommasi e Martina Tommasi, figlia di Cecchini e Patrizia. Martina, ora adolescente, è interpretata da Roberta Volponi.
Don Matteo 14: Terence Hill
Terence Hill non appare in questa stagione. L’attore, protagonista nelle prime dodici stagioni, ha deciso di lasciare il ruolo nella tredicesima stagione, trovandosi attualmente in Sudan per un’importante operazione.
Chi sarà il nuovo Capitano in Don Matteo 14?
Il Capitano Diego Martini subentra da Anna Olivieri, ed è interpretato da Eugenio Mastandrea, noto per apparizioni precedenti in produzioni televisive.
Don Matteo 14: trama
La nuova stagione riprende gli eventi da un doppio matrimonio che si svolge a Spoleto, dove una serie di complicazioni coinvolge la sorella di Don Massimo, Giulia Mezzanotte. Le dinamiche familiari e le interazioni tra i personaggi promettono di tessere una trama ricca di colpi di scena.
Don Matteo 14: quante puntate sono?
La quattordicesima stagione è composta da dieci episodi, ciascuno della durata di circa 100 minuti, in onda uno a settimana fino al finale di stagione, previsto per il 19 dicembre.
Don Matteo 14: registi e sceneggiatori
La direzione della nuova stagione è suddivisa tra tre registi: Riccardo Donna, Enrico Ianniello e Francesco Vicario. Il soggetto è concepito da Enrico Oldoini, con una collaborazione creativa dalle menti di Alessandro Jacchia, Alessandro Bencivenni e Domenico Saverni, diretti da Luca Bernabei di Lux Vide e Rai Fiction.
Dove viene registrato Don Matteo 14?
La serie continua a essere ambientata a Spoleto, scelta ripetuta per cinque stagioni di seguito. Gli interni sono girati negli studi Lux Vide situati a Formello, vicino a Roma.