Curiosità su Prisoners: Cast Stellare e Storia Vera Dietro il Film di Successo

Contenuti dell'articolo

Il debutto di Denis Villeneuve

Prima di realizzare opere di grande impatto come Arrival, Blade Runner 2049 e Dune, il regista canadese Denis Villeneuve ha esordito con il film Prisoners. Questo thriller racconta la disperata ricerca di un padre per ritrovare la figlia scomparsa, affrontando l’utilizzo di metodi estremi. Sebbene la trama possa apparire scontata, Villeneuve riesce a creare differenti livelli di interpretazione, rendendo la narrazione un’analisi dell’animo umano e dell’umanità, un tema ricorrente nel suo lavoro.

La sceneggiatura e la sua origine

La sceneggiatura di Prisoners è stata redatta da Aaron Guzikowski, già conosciuto per la serie Raised by Wolves. Guzikowski si ispirò a un suo cortometraggio e al racconto Il cuore rivelatore di Edgar Allan Poe. Dopo un lungo periodo di stagnazione produttiva, il film è rinato grazie all’interesse di Villeneuve nel confrontarsi con questo genere. L’approccio del regista è intrigante, poiché ogni personaggio viene rappresentato come prigioniero di qualche costrizione personale.

Successo e riconoscimenti

Prisoners ha avuto un notevole successo commerciale, incassando 122 milioni di dollari a livello globale, ed è considerato uno dei migliori film della sua annata. Roger Deakins, il direttore della fotografia, ha ricevuto una nomination all’Oscar per il suo lavoro, che ha contribuito a creare l’atmosfera cupa del film.

La trama di Prisoners

Il film segue la vita di Keller Dover, un padre affettuoso che vive in Pennsylvania. Durante il Giorno del ringraziamento, la sua figlia di sei anni, Anna, scompare insieme alla sua amica Joy Birches. Mentre la situazione si fa sempre più disperata, iniziano le indagini del Detective Loki che sospetta il proprietario di un camper, Alex Jones, un giovane con ritardo mentale. L’incapacità della polizia di trovare prove convincenti spinge Keller a prendere drastiche decisioni, mettendo in luce le sue ombre interiori.

Il cast del film

Il personaggio di Keller Dover è interpretato da Hugh Jackman, noto per il suo ruolo di Wolverine. Accanto a lui, Maria Bello interpreta Grace Dover, mentre Dylan Minnette è Ralph, il figlio maggiore. I coniugi Birch sono interpretati da Terrence Howard e Viola Davis. Jake Gyllenhaal dà vita al Detective Loki, Melissa Leo è Holly Jones e Paul Dano interpreta Alex Jones.

Origine della storia

Nonostante la trama di Prisoners possa richiamare alla mente vari casi di cronaca riguardanti il rapimento, l’autore ha chiarito che non si è ispirato a eventi reali. La storia, sebbene non frutto di un fatto specifico, rispecchia situazioni plausibili, utili a sottolineare la cruda realtà dei rapimenti di minori.

Dove vedere il film

Prisoners è disponibile su diverse piattaforme streaming, come Prime Video, Apple iTunes e Tim Vision, dove può essere noleggiato o incluso in abbonamento. È previsto anche uno spazio nel palinsesto di TV, in particolare sul canale Iris mercoledì 11 dicembre alle ore 21:00.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.