Curiosità su La Mummia – Il Ritorno: Cast, Location e Segreti del Film

Contenuti dell'articolo

Il film La mummia – Il ritorno ha consolidato il suo ruolo fra i più iconici nel genere dell’avventura cinematografica fin dalla sua uscita nel 2001. Realizzato dal regista Stephen Sommers, il film rappresenta il seguito dell’amatissimo La mummia del 1999. Caratterizzato da azioni audaci, colpi di scena e una forte dose di romanticismo, il film ha contribuito a rinnovare l’interesse per le storie ambientate nell’antico Egitto, mixando elementi di mitologia e avventura con una narrazione coinvolgente. Di seguito si trovano dettagli chiave su trama, cast, location e modalità di fruizione in streaming.

la trama di la mummia – il ritorno

Dopo dieci anni dalla sconfitta dell’immortale mummia Imhotep, Rick O’Connell e la moglie Evelyn si ritrovano a Londra con il loro bambino Alex. Tornati alla vita di avventurieri e archeologi, durante un’esplorazione, scoprono un antico bracciale collegato a una misteriosa oasi. Quando Alex si infiltra il bracciale, una setta egiziana lo rapisce con l’intento di risvegliare Imhotep e ottenere potere. Accompagnati dal fratello di Evelyn, Jonathan, e dal guerriero Ardeth Bay, Rick ed Evelyn tenteranno di salvare il figlio prima che l’antica mummia possa riacquistare poteri illimitati.

il cast di attori e le location del film

Il principale protagonista è Brendan Fraser, che ritorna nel ruolo di Rick O’Connell. La co-protagonista, Rachel Weisz, riprende il ruolo di Evelyn, affiancata da Patricia Velásquez come Anck-Su-Namun. Le attrici, per il loro duello, si sono allenate per cinque mesi senza stuntman. Presente anche John Hannah nel ruolo di Jonathan e Oded Fehr in quello di Ardeth Bay. Freddie Boath interpreta Alex, mentre Arnold Vosloo riprende il ruolo di Imhotep. Inoltre, Dwayne Johnson segna il suo debutto nel cinema come Re Scorpione.

Le riprese si sono svolte in diverse location tra cui:

  • Marocco
  • Inghilterra
  • Giordania
  • Egitto

Tra i luoghi più significativi vi sono il British Museum, l’Heath and Reach in Bedfordshire, l’University College di Londra, il Royal Naval College, le Torri di Mentmore e Petra.

il sequel e lo spin-off

Il film Il Re Scorpione si colloca temporaneamente 5.001 anni prima de La mummia e La mummia – Il ritorno, esplorando le origini di Mathayus. Per quanto riguarda un vero e proprio sequel, nel 2008 Rob Cohen ha diretto La mummia – La tomba dell’Imperatore Dragone, che introduce un nuovo antagonista, Jet Li, mantenendo come protagonista Brendan Fraser mentre il ruolo di Evelyn è passato a Maria Bello.

il trailer del film e dove vederlo in streaming e in tv

Attualmente, La mummia – Il ritorno è disponibile su numerose piattaforme streaming tra cui Apple iTunes, Prime Video, Tim Vision, Infinity+ e Netflix. Per fruire del film, è possibile noleggiarlo o sottoscrivere un abbonamento. Inoltre, è previsto un passaggio televisivo su Italia 1 il 12 novembre alle ore 21:00.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.