Creed – Nato per Combattere: Guida Completa al Film di Successo

Contenuti dell'articolo

Il film del 1976, Rocky, rappresenta una delle pellicole più iconiche della cinematografia mondiale, affermandosi come un caposaldo del genere sportivo. Questa produzione ha non solo vinto l’Oscar come miglior film, ma ha anche lanciato la carriera di Sylvester Stallone nel doppio ruolo di attore e sceneggiatore. Il riscontro positivo ha portato alla realizzazione di ben quattro sequel, l’ultimo dei quali, Rocky Balboa, è stato rilasciato nel 2006, segnando apparentemente la conclusione della saga. Nel 2016, il mondo ha assistito all’arrivo dello spin-off Creed – Nato per combattere, diretto da Ryan Coogler, che ha riportato alla ribalta le tematiche della lotta e del riscatto.

Il legame con la saga di Rocky

Creed – Nato per combattere segna un punto di svolta poiché è il primo film della saga non redatto da Stallone e vede come protagonista Adonis Creed, figlio illegittimo del famoso pugile Apollo Creed. La pellicola esplora il viaggio di Adonis, determinato a seguire le orme del padre. Nonostante le iniziali resistenze da parte di Rocky, la sua decisione di allenare Adonis rappresenta un tributo al suo amico scomparso.

Dettagli sul cast

Nel ruolo di Adonis Johnson emerge Michael B. Jordan, il quale ha intrapreso un rigoroso regime di allenamento, guadagnando ventiquattro chili di muscoli per interpretare al meglio il proprio personaggio. La sua prestazione è stata affiancata dall’apprezzamento di Carl Weathers, che ha interpretato Apollo Creed e ha espresso l’orgoglio per il lavoro di Jordan. Stallone, tornando nei panni di Rocky, ha ricevuto il Golden Globe come Miglior attore non protagonista.

Il film tocca anche tematiche personali: la morte del figlio di Stallone, Sage Stallone, ha influenzato profondamente il suo approccio alla pellicola, decidendo di dedicare il progetto alla memoria del figlio. Tessa Thompson veste i panni di Bianca, un personaggio che, grazie alla collaborazione con Coogler, presenta una narrativa più complessa rispetto al semplice ruolo dell’interesse amoroso.

Sequenze e sviluppo della saga

Il buon successo di Creed – Nato per combattere ha portato all’uscita di Creed II nel 2018, che ha visto il ritorno di personaggi iconici come Dolph Lundgren nel ruolo di Ivan Drago. Questo capitolo si concentra sulla rivalità tra Adonis e Viktor Drago, il figlio di Ivan, e segna un ulteriore sviluppo della storia. Nel 2023, con Creed III, Jordan ha debuttato alla regia affrontando una nuova sfida con la figura dell’ex amico Damian “Dame” Anderson, interpretato da Jonathan Majors.

Informazioni su streaming e programmazione

Attualmente, è possibile vedere Creed – Nato per combattere su piattaforme di streaming come Apple iTunes e Prime Video. Per gli appassionati che desiderano una visione con qualità video ottimale, si consiglia di noleggiare o abbonarsi a uno di questi servizi. Inoltre, il film sarà trasmesso in televisione su Rai 2 il 16 novembre alle ore 21:20.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.