Cosa Vogliamo e Non Vogliamo Nel Prossimo Gioco di Fallout: 10 Aspetti Fondamentali da Scoprire
L’universo di Fallout rappresenta un mondo post-apocalittico ricco di pericoli e bellezze inaspettate, capace di attrarre i videogiocatori da anni. Dalle complesse scelte morali in Fallout: New Vegas all’ambizioso, sebbene imperfetto, Fallout 4, la serie ha sempre offerto un’esperienza oltre le aspettative. I fan attendono con entusiasmo le novità di Fallout 5, ma non tutte le aggiunte potrebbero essere gradite.
Il lascito della serie è complesso; sebbene molte caratteristiche amate debbano essere mantenute e ampliate, vi sono aspetti che mostrano cosa evitare. Il prossimo gioco di Fallout dovrà prendere decisioni su quali elementi rimuovere o mantenere per soddisfare i giocatori. Tra le questioni principali vi sono il miglioramento della narrativa e del dialogo, l’importanza delle fazioni e un nuovo approccio alla costruzione delle comunità. Sono comunque molte le considerazioni da fare, specialmente se Fallout 5 risultasse un diretto seguito del quarto capitolo.
un sistema di insediamenti migliorato
è tempo di un aggiornamento
Fallout 4 ha introdotto un sistema di insediamenti creativo, che dovrebbe rimanere, nonostante i suoi problemi. Fallout 5 dovrebbe perfezionare questo sistema per evitare compiti noiosi e la mancanza di impatto avvertita dai giocatori. Invece di avere numerosi insediamenti simili, dovrebbero essere previsti meno luoghi con layout, risorse e sfide uniche. Attualmente, i giocatori si trovano a ripetere le stesse costruzioni, un’esperienza poco coinvolgente.
Inoltre, le decisioni dei giocatori devono influenzare la crescita degli insediamenti. Una maggiore connessione tra gli insediamenti e la trama principale è fondamentale, consentendo che le scelte del giocatore influenzino le quest e le relazioni con le fazioni. Anche gli strumenti di gestione degli insediamenti nécessitano maggiore semplicità. Un’interfaccia intuitiva e opzioni per automatizzare la gestione delle risorse e della difesa potrebbero ridurre il micromanagement tedioso, rischiando di allontanare dalla parte divertente del gioco.
evitare una sovraesposizione di Power Armor
la rarità è importante
In Fallout 4, la disponibilità eccessiva di tute Power Armor ha minato il loro valore. Queste dovrebbero essere un elemento raro e difficile da conquistare, ma sono diventate facilmente reperibili fin dall’inizio della partita. Ciò ha reso l’acquisizione e l’aggiornamento di una tuta meno gratificante.
Di conseguenza, i giocatori si sentono sovra-potenti, abbassando la sfida del gioco. La frequente disponibilità di Power Armor la rende comune e poco interessante, mentre dovrebbe essere ambita e rara. Bethesda dovrebbe tener conto di questo feedback per Fallout 5 e limitare la frequenza con cui le tute Power Armor sono trovabili e quando, poiché ottenerne una all’inizio del gioco rappresenta un errore significativo.
caratterizzazione avanzata come in Fallout 76
un livello di personalizzazione unico
Fallout 76 ha presentato un livello di personalizzazione del personaggio che i giochi precedenti non offrivano. Questa caratteristica dovrebbe sicuramente essere inclusa in Fallout 5. Mentre i titoli precedenti consentivano modifiche basilari, 76 permette aggiustamenti molto più dettagliati, consentendo ai giocatori di creare avatar veramente distintivi.
Un aspetto importante è la funzione Ghoul di Fallout 76. Questa tipologia di personalizzazione migliora l’immersione e il gioco di ruolo, facilitando ai giocatori il legame con il loro personaggio e il mondo di gioco. Fallout 5 trarrà vantaggio anche dalla storia, dove avere una vasta gamma di apparizioni dei personaggi può portare a diverse interazioni con gli NPC, generando risposte e quest varie.
cautela nel dare vita a un protagonista vocalizzato
abbiamo imparato la lezione
La forza della serie Fallout risiede nella libertà di espressione e nell’immersione del mondo di gioco. In Fallout 4, il protagonista vocalizzato ha limitato queste dinamiche, riducendo la possibilità di espressione, poiché il personaggio ha una personalità e una voce già definite. Ciò impedisce al giocatore di proiettare le proprie caratteristiche o valori, ostacolando così la creatività e l’esplorazione.
Bethesda ha già abbandonato il protagonista vocalizzato con il recente rilascio di Starfield, un segnale promettente per il prossimo episodio.
Inoltre, avere linee vocali limita le opzioni di dialogo. Fallout 3 e New Vegas permettevano conversazioni più profonde e variegate basate sulle decisioni dei giocatori, un aspetto perso in Fallout 4 con un sistema di dialogo più semplificato. Tornare a un protagonista silenzioso migliorerà ulteriormente l’aspetto del gioco di ruolo.
ripristinare lo stile radiofonico di Fallout 3 e New Vegas
un’atmosfera vivace
In Fallout 3 e New Vegas, le stazioni radio hanno vita. Gli speaker, come Three Dog e Mr. New Vegas, avevano personalità carismatica e mescolavano commenti interessanti con la musica, creando un’atmosfera memorabile. Le loro conversazioni informavano gli eventi del gioco, migliorando l’immersione.
Al contrario, la radio in Fallout 4 risulta monotona e ripetitiva, concentrandosi troppo sul tema cupo della guerra nucleare, sottraendo così parte del divertimento. Ripristinare lo stile radiofonico di Fallout 3 e New Vegas migliorerebbe notevolmente l’atmosfera di Fallout 5. Un DJ vivace che condivide pensieri intriganti sugli eventi nel gioco e sulla condotta del giocatore potrebbe aiutare a cementare connessioni più forti con l’ambiente.
dialogo testuale invece di ruote di dialogo
tornare a ciò che funziona
La forza dei giochi Fallout risiede nelle trame ramificate e nelle scelte dei giocatori, ma la ruota di dialogo in Fallout 4 complica queste dinamiche. Le scelte sono ridotte e spesso poco chiare. Tornare a un sistema di dialogo basato su testo, come in Fallout 3 e New Vegas, eliminerebbe questo problema.
La semplificazione della ruota di dialogo crea troppo ambiguità. Comprendere quale scelta limitata comporterà una certa risposta può essere frustrante, allontanando dal divertimento. Un sistema testuale consente risposte più dettagliate e incoraggia genuine interazioni con il mondo.