Coppa italia sedicesimi di finale: genoacontro empoli e torino contro pisa, formazioni e diretta tv

Contenuti dell'articolo

risultati e prossimi incontri della coppa italia

Il torneo di Coppa Italia si avvia verso gli ottavi di finale, con le ultime sfide dei sedicesimi che hanno portato a risultati sorprendenti e alcune eliminazioni eccellenti. Le partite di ieri hanno visto protagonisti diversi club, con alcune formazioni che hanno superato il turno grazie a prestazioni convincenti, mentre altre sono state eliminate in modo inaspettato.

risultati principali delle qualificazioni ai sedicesimi

Dopo le vittorie di Cagliari, Udinese e Milan, che rispettano i pronostici pre-gara, si sono registrate alcune sorprese significative. Il Parma ha ottenuto la qualificazione ai rigori contro lo Spezia in una partita molto combattuta, terminata sul punteggio di 2-2 nei tempi regolamentari. La squadra emiliana ha dimostrato carattere vincendo ai calci di rigore, nonostante continui a rincorrere la prima vittoria stagionale.
In modo analogo, il Venezia ha eliminato il Verona ai rigori dopo una sfida priva di reti e condizionata da condizioni meteorologiche avverse come pioggia e grandine. Questa gara è stata sospesa temporaneamente per motivi atmosferici. Il Venezia affronterà l’Inter nel prossimo turno.
Anche il Como si è distinto con un netto successo per 3-0 contro il Sassuolo, grazie a due reti di Jesus Rodriguez e una marcatura di Douvikas nel primo tempo. La formazione lombarda ora attende la Fiorentina negli ottavi.

squadre qualificate agli ottavi e sfide future

A breve si conosceranno i confronti degli ottavi, che vedranno scendere in campo le squadre più forti della passata stagione e le teste di serie: dalla detentrice Bologna alle prime sette classificate della Serie A.

le partite del giorno e analisi delle sfide in programma

genua–empoli (ore 18.30)

I padroni di casa del Genoa, guidati da Patrick Vieira, cercano conferme importanti recuperando alcuni elementi chiave come Siegrist tra i pali. Tra gli obiettivi c’è la qualificazione ma anche dare segnali positivi in vista del prossimo impegno di campionato contro la Lazio. L’Empoli arriva dopo una fase complicata in Serie B con un solo punto nelle ultime tre gare ed è reduce dalla pesante sconfitta per 4-0 contro il Pescara. Tra le curiosità spicca il ritorno a Marassi del nuovo acquisto Flavio Bianchi, cresciuto nel settore giovanile rossoblù.

formazioni probabili

  • Genoa (4-2-3-1): Sommaria; Sabelli, Marcandalli, Otoa, Martin; Thorsby, Stanciu; Cuenca, Messias, Carboni; Ekuban.
  • Empoli (3-4-2-1): Fulignati; Guarino, Lovato F., F. Carboni; Ilie, Konate, Ghion Elia; Shpendi, Moruzzi; Popov.

torino–pisa (ore 21.00)

I granata vogliono riprendere slancio dopo un avvio poco brillante in campionato e un clima interno teso per le contestazioni ricevute dalla tifoseria. Marco Baroni punta su Zapata dal primo minuto insieme a possibili inserimenti per Nkounkou e Aboukhlal come test in vista delle prossime gare ufficiali. Dal lato pisano invece Gilardino deve fare i conti con l’assenza dello squalificato Calabresi ed è intenzionato a confermare Moreo come titolare principale.

formazioni probabili

  • Torino (3-4-3): Palleari; Sazonov, Maripan, Masina; Pedersen, Anjorin, Ilic, Nkounkou; Ngonge,Zapata , Aboukhlal.
  • Pisa (3-4-1-2): Scoffet; Canestrelli , Albiol , Bonfanti ; Cuadrado , Marin , Aebischer , Angori ; Lorran ; Moreo , Meister .

sintesi delle partite recenti e calendario delle prossime sfide

Nelle gare appena concluse sono stati segnati numerosi gol: Cagliari ha battuto il Frusinone per 4-1 con reti di Gaetano Vergani Borrelli Felici e Cavuoti; Udinese ha superato Palermo per 2-1 grazie alle marcature di Zaniolo Miller e Pada nel finale; Milan ha dominato Lecce con un secco tre a zero firmato Gimenez Nkunku Pulisic. La partita tra Parma e Spezia si è conclusa ai rigori sul punteggio complessivo di 6-5 dopo un pareggio per due reti ad uno nei tempi regolamentari.

dove seguire le partite odierne

  • – ore 18.30: Genoa-Empoli su Italia Uno;
  • – ore 21.00: Torino-Pisa su Italia Uno;

squadre qualificate agli ottavi della coppa italia futura

  • Lazio vs Milan;
  • Juventus vs Udinese;
  • Napoli vs Cagliari;
  • ;

  • Bologna vs Parma;
  • ;

  • Inter vs Venezia;
  • ;

  • Fiorentina vs Como.

Personaggi coinvolti:

  • – Patrick Vieira – allenatore del Genoa;
  • – Marco Baroni – tecnico del Torino;

Rispondi