Coppa italia 2026 finale volley trento verona diretta tv streaming
questo pezzo propone un’analisi sintetica della finale della Coppa Italia di pallavolo maschile, in programma all’Unipol Arena di Bologna, con lieta attesa per la sfida tra Itas Trentino e Rana Verona. L’evento, in programma alle ore 18:00, assegnerà il primo trofeo nazionale della stagione e rappresenta un derby di alto livello tra due squadre dotate di notevole valore tecnico. L’incontro conclude un percorso stagionale importante e mette in evidenza le potenzialità offensive e difensive di entrambe le compagini.
trento-verona finale coppa italia 2026
l’Unipol Arena accoglie la finale della Del Monte Coppa Italia tra Itas Trentino e Verona. I dolomitici hanno conquistato l’accesso all’atto conclusivo superando Piacenza in una semifinale al cardiopalma (3-2). I campioni d’Italia hanno ribaltato uno 1-2 e 9-11 nel tie-break, spegnendo le velleità dei Lupi e tornando a disputare una finale nazionale a tre anni di distanza dall’ultimo confronto disputato contro Piacenza.
Verona, dall’altra parte, ha compiuto un’impresa contro Perugia, imponendosi 3-0 e dimostrando solidità generale contro uno dei club più titolati. Sul fronte della precedenza, l’Itas Trentino potrebbe contare sul rientro di Daniele Lavia dopo l’infortunio di agosto, mentre resta da valutare la disponibilità di Alessandro Michieletto, ancora ai box. Riccardo Sbertoli guida la regia di Trento, con una varietà offensiva che vede protagonisti Theo Faure (24 punti) e i martelli Alessandro Bristot e Jordi Ramon a quota 15 ciascuno.
In evidenza anche Simon Torwie e Flavio Gualberto con 10 punti ognuno. In casa Piacenza, invece, il bottino non è bastato nonostante le prestazioni di Alessandro Bovolenta (23 punti) e Efe Mandiraci (19). Le due squadre arrivano all’appuntamento con una carica diversa, ma equilibrata sul piano tecnico e tattico.
la finale tra trento e verona
l’incontro promette una sfida incerta, capace di tenere incollati i tifosi sia sugli schermi sia tra le tribune dell’impianto emiliano. Trento tenta il riscatto dopo un digiuno di 13 anni, mirando a spezzare la serie di finali perse consecutive. Verona punta a coronare un percorso di crescita, tentando di conquistare il primo trofeo nazionale nell’era recente del club.
le parole dei protagonisti
tra i commenti post-partita emergono le riflessioni dei responsi tecnici: Micah Christenson, regista del Verona, ha definito la vittoria una sorpresa ma ha esaltato la solidità difensiva a muro e l’obiettivo di migliorare in vista della finale. Per Itas Trentino, Alessandro Bristot ha mostrato determinazione, riconoscendo la necessità di restare tranquilli e contribuire nel momento clou della gara.
dove vederla in tv e streaming
l’atto conclusivo della Coppa Italia Itas Trentino contro Rana Verona sarà trasmesso in diretta su Rai Sport e VBTV alle ore 18:00 dall’Unipol Arena di Bologna, offrendo immagini e commenti in tempo reale per gli appassionati che seguono l’evento.
- Micah Christenson
- Noumory Keita
- Darlan Souza
- Rok Mozic
- Theo Faure
- Alessandro Bristot
- Jordi Ramon
- Simon Torwie
- Flavio Gualberto
- Alessandro Bovolenta
- Efe Mandiraci
- Wassim Ben Tara
- Oleh Plotnytskyi
- Kamil Semeniuk
- Riccardo Sbertoli
- Daniele Lavia
- Alessandro Michieletto