Controversia sul divieto di Marvel Snap su TikTok: ecco cosa devi sapere
Il 18 gennaio 2025, numerosi utenti di Marvel Snap si sono loggati nell’applicazione, solo per ricevere un messaggio che comunicava il divieto di accesso negli Stati Uniti. Gli utenti americani hanno appreso di non poter accedere a Marvel Snap o scaricarlo dai negozi di app per la durata del divieto. Sebbene il divieto di TikTok fosse previsto e ampiamente discusso, la sospensione di Marvel Snap è stata una sorpresa. Anche il messaggio di avviso era simile a quello relativo a TikTok, notando che l’app era stata bloccata negli Stati Uniti.
Sebbene TikTok sia tornato online il giorno successivo, Marvel Snap è rimasto offline per oltre 24 ore. Questo imprevisto ha generato un forte impatto sulla comunità di giocatori e sul team di sviluppo, portando a possibili cambiamenti nel gioco di carte collezionabili. Di seguito sono illustrate le ragioni del divieto di Marvel Snap e le prospettive future.
perché marvel snap è rimasto offline per oltre un giorno
il divieto di marvel snap spiegato
Il divieto di Marvel Snap e TikTok è stato imposto come parte della legge Protecting Americans from Foreign Adversary Controlled Applications Act (PAFACA). Questa legge, approvata dal Congresso nell’aprile 2024, vieta la distribuzione e la manutenzione di applicazioni mobili considerate rischiose per la sicurezza nazionale, se gestite da avversari stranieri degli Stati Uniti. L’unica azienda menzionata specificamente nella legge è ByteDance Ltd., la compagnia cinese proprietaria sia di TikTok che di NuVerse, l’editore di Marvel Snap.
In sintesi, Marvel Snap è andato offline a causa di un atto del Congresso che lo ha dichiarato a rischio per la sicurezza nazionale, incolpandolo di raccogliere dati per il governo cinese, accusa che TikTok ha negato. Questo ha portato al divieto temporaneo di numerose app di ByteDance negli Stati Uniti, inclusi TikTok, Marvel Snap, il social media Lemon8 e il software di editing CapCut.
come il divieto di tiktok ha influenzato marvel snap
premi e bonus di accesso mancati
Come molti giochi mobili, Marvel Snap offre eventi a tempo. L’evento più recente è il Dark Avengers Season Pass, che consente ai giocatori di guadagnare elementi come carte, cosmetici e valuta completando sfide entro un termine. Per avanzare nel Season Pass, sono richiesti accessi quotidiani o quasi quotidiani. Molti giocatori hanno perso progressi e ricompense a causa dell’improvviso divieto, rischiando di non ottenere premi di alto livello.
Alcuni giocatori pagano per accedere a una versione premium del Season Pass, che offre ricompense migliori e più numerose.
In aggiunta, Marvel Snap ha un programma di bonus di accesso giornaliero, dove i giocatori possono ottenere ricompense semplicemente aprendo il gioco. I premi aumentano con la continuità delle accessi. Il divieto ha inevitabilmente interrotto le strisce di accesso di molti giocatori, riportandoli al giorno uno e annullando i progressi verso premi di livello superiore.
Secondo Second Dinner, gli sviluppatori, non è stata ancora offerta alcuna forma di compensazione ai giocatori colpiti dal divieto, ma è in fase di sviluppo una possibile soluzione, che potrebbe includere ricompense per il contenuto e i premi persi durante l’outage.
cosa sta facendo marvel snap per risolvere il problema
la ricerca di un nuovo editore da parte di second dinner
In seguito all’interruzione, gli sviluppatori di Marvel Snap stanno adottando misure per prevenire futuri blocchi. In un post su X, Second Dinner ha comunicato che Marvel Snap sta cercando un nuovo editore per sostituire NuVerse e sta lavorando a soluzioni interne. Questo approccio mira a evitare ulteriori divieti, secondo la PAFACA, contro ByteDance, dopo l’estensione di 90 giorni.
Per il momento, i giocatori possono essere rassicurati sapendo che Marvel Snap è nuovamente giocabile negli Stati Uniti e le notizie su una ripresa negli store delle app sono attese a breve. Gli sviluppatori stanno compiendo sforzi per garantire che Marvel Snap non subisca più blocchi.