Concerti capodanno 2026: gli artisti più attesi sul palco
La notte di Capodanno rappresenta un momento di grande attesa e di celebrazione in tutta Italia, con numerosi eventi e concerti che attirano migliaia di persone desiderose di accogliere il nuovo anno in modo speciale. Questo articolo fornisce una panoramica dettagliata sui principali appuntamenti musicali e culturalmente significativi previsti per il 31 dicembre 2025, evidenziando gli artisti e le location più rinomate in diverse città italiane, con un focus anche sugli eventi in Sardegna.
capodanno 2026: concerti e artisti in tutta Italia
le principali manifestazioni musicali in città chiave
In molte località italiane, le celebrazioni di Capodanno si traducono in spettacoli dal vivo di grande richiamo. A Roma, il Circo Massimo sarà teatro di un evento con artisti di punta come Alessandra Amoroso, Fabri Fibra e Tananai. Napoli ospiterà sul palco artisti affermati quali Elodie, Serena Brancale, Gigi Finizio, LDA, Franco Ricciardi, Andrea Sannino e Decibel Bellini.
Ad Ascoli Piceno, il pubblico potrà assistere alle esibizioni degli Zero Assoluto. Torino, invece, offrirà una serata con numerosi ospiti presso l’Inalpi Arena, tra cui i Planet Flunk che accoglieranno il nuovo anno in musica.
In Ancona, Piazza Cavour ospiterà Francesca Michielin per celebrare Capodanno, mentre Mantova vedrà protagonista Vinicio Capossela in concerto. A Pescara, la festa principale si svolgerà in Piazza della Rinascita con Gianna Nannini sul palco.
gli eventi in sardegna e le esibizioni più attese
La Sardegna si distingue per un’offerta ricca di appuntamenti musicali e culturali in vista del nuovo anno. Cagliari ospiterà Giusy Ferreri, M¥SS KETA e Mimì in Piazza Yenne, mentre a Sassari si esibirà Max Pezzali in Piazzale Segni. Fedez sarà la grande attrazione a Oristano.
Ad Alghero, per il Cap D’Any, salirà sul palco Gabry Ponte in Piazzale della Pace, con un evento che partirà già il 29 dicembre. I festeggiamenti continueranno con esibizioni di Raf, Kid Yugi e Low-Red. Iglesias vivrà il suo Capodanno con Mannarino in Piazza Sella.
Altri eventi significativi includono le esibizioni di Marco Mengoni e Lazza in Olbia, oltre a concerti di rilievo come quello di Achille Lauro allo Stadio Biagio Pirina di Arzachena. Nei giorni antecedenti, si susseguiranno anche i live di Gemelli Diversi a Golfo Aranci e di Neri per Caso a Sassari.
altri concerti e spettacoli per il 31 dicembre
Palcoscenici di rilievo continueranno a offrire spettacoli memorabili anche nei giorni successivi. Ghali riproporrà il suo show a Catania dopo il debutto in Sardegna, mentre Alfa sarà protagonista a Pisa in Piazza dei Cavalieri. Pinguini Tattici Nucleari animeranno Genova in Piazza della Vittoria.
Altri artisti molto attesi sono Mahmood a Salerno, Irama a Siena, e gruppi come Max Gazzè, Arisa e The Kolors, che concluderanno le festività per il nuovo anno con vari eventi nelle principali città italiane.
Le opzioni per vivere un Capodanno all’insegna della musica e dell’intrattenimento sono davvero molteplici, offrendo occasioni uniche di divertimento e aggregazione in tutte le regioni del Paese.