Compagni unici di baldur’s gate 3: abilità classificate dal peggiore al migliore

Contenuti dell'articolo

In un gioco ricco di personaggi e abilità uniche come Baldur’s Gate 3, spesso si sottovaluta l’importanza delle capacità distintive dei compagni. Questi talenti esclusivi, disponibili indipendentemente dalla build o dal respec, rappresentano una risorsa fondamentale per sfruttare al massimo le potenzialità della squadra. Questo approfondimento analizza le peculiarità di alcuni dei principali alleati, evidenziando come tali abilità possano influenzare significativamente il gameplay e la narrazione.

compagni senza capacità distintive ma con altri punti di forza

lae’zel e jaheira

Lae’zel e Jaheira sono gli unici compagni che non possiedono abilità passive o permanenti specifiche. Lae’zel si distingue come unica githyanki, consentendole di utilizzare armi potenti come la Sword of the Astral Plane. Chi impugna questa spada ottiene vantaggi nelle prove di salvezza su Carisma, Intelligenza e Saggezza, oltre a resistenze ai danni psichici e bonus di +1d6 in danno psionico. Questa capacità compensativa rende Lae’zel estremamente efficace in combattimento, specialmente se il personaggio principale non è orientato al melee.

Per quanto riguarda Jaheira, molti scambiano i bonus offerti dalla Sylvan Scimitar con capacità innate; in realtà si tratta di effetti temporanei o equipaggiamenti specifici. Dal punto di vista narrativo, entrambi i personaggi sono fondamentali durante la prima partita: Lae’zel offre interessanti interazioni nella crèche dei Githyanki, mentre Jaheira fornisce approfondimenti preziosi sugli eventi dell’Act III.

wyll

il nome dice tutto: “The Blade of Frontiers”

Wyll, noto come “The Blade”, può vantare una proficiency passiva con le armi da taglio fin dal primo livello. Questa peculiarità aumenta l’efficacia degli attacchi melee ed è particolarmente utile se si utilizza l’Infernal Rapier, ottenibile completando la quest di Mizora dopo averlo liberato dalla colonia dei Mind Flayer. Sebbene il danno base sia modesto rispetto ad altre armi speciali come il Duellist’s Prerogative, questa capacità permette a Wyll di essere più competitivo in combattimento diretto.

Oltre alla proficiency con le spade, Wyll può evocare un cambion tramite alcune sue azioni bonus o utilizzare altre abilità legate alla sua storia personale. La sua presenza nel gruppo arricchisce anche dal punto di vista narrativo, grazie alle sue interazioni durante l’arco della campagna.

minsc

richiamo del fedele compagno peloso

Poco dopo averlo reclutato, Minsc ottiene la possibilità di evocare Boo, il suo hamster fedele. Pur essendo un alleato piccolo nelle dimensioni, ha più salute rispetto ad altri familiari minori e può infliggere tra i 7 e i 13 punti di danno perforante con il suo morso. Inoltre, Boo ha la capacità occasionale di accecare gli avversari se viene colpito direttamente.

halsin

capacità wildshape permanente?

Halsin dispone della possibilità tecnica di trasformarsi in orso selvatico attraverso l’abilità Wildshape del druido. Questa funzione richiede ancora una carica disponibile e generalmente è limitata ai druid della Circolo della Luna. Per ampliare le possibilità d’uso anche fuori da questa classe si può equipaggiare il cappello Shapeshifter ottenibile presso Helsik nel Devil’s Fee: questo conferisce ulteriori cariche wildshape anche a chi non è druido.

Con questi accorgimenti diventa possibile creare build molto versatili: Halsin può diventare potente incantatore mantenendo una buona capacità tanking quando necessario.

shadowheart

esplorare senza timori nell’ombra maledetta

Shadowheart possiede un debuff esclusivo chiamato “Fear of Wolves”, che obbliga a superare una prova di saggezza entro i 30 piedi da creature lupine per evitare lo stato di paura. Questa condizione si annulla liberando Dame Aylin; inoltre nella seconda fase della campagna Shadowheart acquisisce immunità ai effetti minori del Shadow Curse—una caratteristica molto utile per esplorare zone oscure senza dover usare torce o incantesimi specifici. Quando riceve il Benedizione di Selûne o quella delle Fate (Pixie’s Blessing), questa immunità diventa ridondante.

karach

massimizzare l’utilizzo delle anime monete

Dopo aver inserito una Soul Coin nel motore di Karach, questa infligge +1d4 danni extra ai suoi attacchi. Anche se tale incremento non è elevatissimo rispetto ad altre opzioni offensive avanzate, rappresenta comunque un valore aggiunto costante che rende Karach più letale rispetto a qualsiasi barbaro personalizzato. Le Soul Coins sono rari oggetti trovabili nei vari atti del gioco: ne sono presenti circa diciannove distribuite tra tutte le fasi della campagna e rimangono valide fino al prossimo riposo lungo.

L’utilizzo strategico delle Soul Coins permette quindi a Karach di incrementare leggermente il danno complessivo delle proprie azioni offensive durante gli scontri più impegnativi.

gale

l’elemento decisivo nelle run in modalità onorevole

Gale gode di bonus esclusivi soprattutto quando interpretato come originario: grazie alla presenza dell’Anello Netherese (Netherese Orb), ottiene uno slot incantesimo extra e un anello speciale solo interpretandolo come personaggio principale. Come compagno invece offre meno vantaggi tattici fino all’ultima battaglia; Ha accesso all’incantesimo “Netherse Orb Blast” dopo aver incontrato Elminster—un attacco potente che elimina tutto ciò che si trova nell’area circostante ed è determinante nelle run in modalità onorevole.
Inoltre può usufruire del bonus permanente “+2 a tutti i tiri salvezza” chiamato “Annointed in Splendor”, ottenibile incontrando Mystra o lasciando offerte presso il Tempio Stormshore.

minthara

un’azione bonus sottovalutata per alleati ancora più letali

Minthara possiede costantemente la capacità unica chiamata “Soul Branding”, che consente un buff gratuito mediante azione bonus: aumenta i danni successivi dell’alleato armato fino a +9 punti (da fire). Questa abilità non richiede spell slot ed è applicabile anche su armi lanciate; dura finché l’attaccante effettua un colpo corpo a corpo o mantiene l’arma in mano per attaccare più nemici contemporaneamente—come con Cleave—rendendola uno dei personaggi più utili da reclutare per potenziare efficacemente la propria squadra.

astarion

mordere per dominare: dalla forma base all’ascesa definitiva

Astarion riceve alcuni tra i bonus più potenti del gioco quando sceglie l’opzione dell’ascesa vampirica: può usare la sua Capacità Vampirica (“Vampire Bite”) ogni breve riposo infliggendo pochi danni ma recuperando salute; se morde un umanoide ottiene lo stato positivo “Happy” (+1 ai tiri d’attacco).
Se invece opta per l’ascesa (“Ascendant”), ottiene il potenziamento “Ascendant Bite”: infligge oltre quattro volte tanto rispetto alla versione normale (6d6 necrotico contro 2d4) ed acquisisce +1d10 necrotico sui propri attacchi—una vera arma devastante contro creature non-undead.
Il nuovo stato Misty Escape (Vampire Ascendant) permette infine resistenza totale ai danni ed estrema mobilità attraverso spazi ristretti durante le fasi finali del gioco.

Rispondi