Come l’amore di Robin Williams per un supereroe ha consolidato per sempre il suo legame con i fumetti
La passione di Robin Williams per i fumetti è ben documentata, e uno degli episodi più significativi è avvenuto durante la sua partecipazione a Comic Relief su HBO. In quell’occasione, il noto comico ha indossato una maglietta con il personaggio Madman, creato da Michael Allred, impressionando il fumettista stesso.
Allred ha condiviso sui social che Williams era un grande ammiratore del suo personaggio, tanto da indossare la maglietta durante la trasmissione del Comic Relief V nel 1992. Questo gesto dimostra non solo l’affetto del comico per Madman, ma anche la sua dedizione al mondo dei fumetti, del quale era un appassionato.
Robin Williams, grande fan di Madman
Disponibilità di Madman in edizioni raccolte
Madman ha fatto il suo esordio nel 1990 all’interno di Creatures of the Id e ha ottenuto una serie propria nel 1992. Il protagonista, Frank Einstein, è uno zombie riportato in vita da due scienziati, e acquisisce poteri eccezionali. Dopo esser stato pubblicato da Tundra, le avventure di Madman sono state acquisite da Dark Horse Comics, che ora offre le sue storie in edizioni hardcover. Inoltre, sono previste nuove raccolte in formato paperback a partire dal prossimo anno.
La storia di Madman nella cultura popolare
Il legame di Madman con Hollywood
Sebbene Madman non abbia mai avuto un film dedicato, l’affetto di Robin Williams conferma il suo posto nella cultura pop. Oltre a Williams, anche Kevin Smith ha integrato il personaggio nel suo film Chasing Amy, dove Allred appare in un cameo. All’interno del film si possono notare numerosi riferimenti a Madman, tra cui un fumetto letto da Ben Affleck e una maglietta indossata da Jason Lee.
Il supereroe indie di Allred
Michael Allred, creatore del personaggio, ha continuato a cimentarsi in importanti opere per case editrici come Marvel e DC/Vertigo. Rimane attivo nel raccontare le avventure di Frank Einstein e dei suoi compagni di Snap City, sperando di tornare a scrivere e disegnare nuove storie di Madman in futuro.
Un altro aspetto che evidenzia l’interesse di Williams per i fumetti indie è emerso grazie a David Mack, il quale ha raccontato che Williams gli scrisse in passato per ordinare dei numeri arretrati di Kabuki, mostrando ancora una volta la generosità dell’attore nel condividere la sua passione.
- Robin Williams
- Michael Allred
- Kevin Smith
- Ben Affleck
- Jason Lee
- David Mack