la sfida contro giovanni in pokemon go a maggio 2025
Nel mese di maggio 2025, il boss di Team GO Rocket, Giovanni, torna a mettere alla prova i trainer con una squadra rinnovata e più impegnativa. La presenza di un raro Pokémon Shadow Dialga come ricompensa finale rende questa sfida ancora più interessante e strategica. Per affrontare Giovanni con successo, è necessario superare prima sei Grunt di Rocket, poi tutti e tre i leader Arlo, Sierra e Cliff. Solo dopo aver sconfitto questi avversari sarà possibile individuare Giovanni attraverso la rotazione di PokeStop e Palestre.
l’organizzazione della squadra di giovanni e i contrattacchi consigliati
una formazione invariata fino al 14 maggio
All’inizio di maggio 2025, la composizione della squadra di Giovanni si manteneva invariata rispetto ad aprile. Dal 14 maggio in poi, durante l’evento Taken Over, il team subisce importanti modifiche: al posto di Shadow Palkia viene inserito Shadow Dialga. Nonostante ciò, Giovanni mantiene sempre come primo Pokémon il suo fedele Shadow Persian. Le altre varianti del team cambiano nel corso del mese.
Tutti i Pokémon utilizzati da Giovanni sono versioni Shadow, caratterizzate da statistiche potenziate che aumentano la difficoltà degli scontri. L’ultimo combattimento si conclude sempre con Dialga, un potente Pokémon di tipo Acciaio e Drago.
la composizione del team e i principali avversari
onda
|
Pokémon e Tipo
|
Punti deboli
|
Counters consigliati
|
1
|
(Shadow) Persian – Normale
|
Lotta (Fighting)
|
- Machamp
- Lucario
- Terrakion
- Conkeldurr
|
2a)
|
(Shadow) Nidoking – Poison/Ground
|
Soffre contro Terra, Ghiaccio, Psico e Acqua (Water)
|
- Swampert
- Kyrgore
- Lugia
- Mewtwo”
|
2b)
|
(Shadow) Kangaskhan – Normale
|
Soffre contro Lotta (Fighting)
|
Lucario li > Heracross li > Conkeldurr li > Blaziken li >
td > tr >
(Shadow) Rhyperior – Roc / Terra p > td >Soffre contro Erba , Acqua , Lotta , Terra , Ghiaccio , Acciaio (Steel) p > td > Swampert li > Kyrgore li > Machamp li > Lucario Li > td > tr >
3) p > td >(Shadow) Dialga – Drago / Acciaio p > td >Soffre contro Lotta , Terra (Fighting , Ground ) p > td >
Excadrill
Garchomp
Groudon
Swampert
tr >
/tbody >
/table >
Nell’affrontare Giovanni è consigliabile iniziare con un Pokémon di tipo Lotta come Machamp per sfruttare la sua efficacia contro Shadow Persian. Per contrastare Rhyperior o Kangaskhan si può optare per un Water o a un Ground forte come Swampert o Kyogre. Contro Dialga, invece, le mosse più efficaci sono Earthquake o Mud Shot su Pokémon di tipo Terra o Acqua.
I premi per aver sconfitto giovanni nel maggio 2025
dopo ogni vittoria una opportunità unica: catturare shadow dialga e altri premi speciali”
Dopo aver superato tutte le fasi dello scontro con Giovanni durante l’evento Taken Over, si otterrà l’accesso all’incontro esclusivo con Shadow Dialga.This Pokémon leggendario rappresenta una delle aggiunte più potenti per qualsiasi team.
Inoltre, non sarà più possibile ottenere Palkia dalla stessa modalità poiché la sua disponibilità termina a fine maggio.
I giocatori riceveranno inoltre ricompense ripetute ad ogni vittoria su Giovanni durante il mese:
- – 5000 Stardust (risorsa fondamentale per potenziare i Pokémon); – tre oggetti casuali tra Revive x4, Max Revive x4, Hyper Potion x4, Max Potion x4 oppure Unova Stone.
I cambiamenti nelle squadre di Giovanni riducono alcune possibilità precedenti ma conservano molte delle ricompense chiave della battaglia. La possibilità di catturare Shadow Dialga offre comunque un vantaggio significativo che durerà oltre l’evento stesso.
Tutte le volte che si sconfigge Giovanni nel mese corrente si ottengono gli stessi premi; questo permette ai giocatori di accumulare risorse utili per rafforzare ulteriormente le proprie squadre ed essere pronti anche alle future sfide.