Clean: Scopri il Significato del Finale Sconvolgente con Adrien Brody

Il genere dei revenge movie ha mantenuto nel tempo un grande fascino, proponendo storie in cui il protagonista si lancia in una missione di vendetta dopo aver subito una perdita dolorosa. Numerosi film hanno contribuito alla popolarità di questo tema, come Io vi troverò, Io sono vendetta, Solo per vendetta e John Wick. Uno degli esempi più recenti è il thriller del 2021 Clean, diretto da Paul Solet, che funge anche da sceneggiatore accanto all’attore premio Oscar Adrien Brody.
la trama e il cast di clean
Il film narra le vicende di Clean, un netturbino di Utica che ha cercato di allontanarsi dal suo passato di sicario, dopo la morte della sua giovane figlia a causa di overdose. Per redimersi, Clean si dedica alla cura di Dianda, una ragazza orfana. Una sera, nel tentativo di proteggerla da un tentativo di violenza, Clean fa riemergere la sua natura violenta, affrontando brutalmente un gruppo di aggressori.
Il figlio di uno dei giovani è Michael, un pericoloso narcotrafficante che, in cerca di vendetta, incarica i suoi uomini di eliminare Clean, Dianda e Ethel, la nonna della ragazza. Clean, deciso a difendere le due donne, affronta Michael e i suoi scagnozzi, intraprendendo un nuovo cammino di violenza per porre fine alla minaccia.
Il cast di Clean è composto da:
- Adrien Brody nel ruolo di Clean
- Chandler DuPont nel ruolo di Dianda
- Michelle Wilson nel ruolo di Ethel
- John Bianco nel ruolo di Frank
- Glenn Fleshler nel ruolo di Michael
- Richie Merritt nel ruolo di Mikey
- RZA nel ruolo di Kurt
la spiegazione del finale del film
Successivamente a un attacco da parte dei sicari di Michael, i tre protagonisti si rifugiano in un motel. Qui, Ethel accusa Clean di averli messi in pericolo. Determinato a porre rimedio, Clean si dirige verso casa per procurarsi delle armi. Michael, un poliziotto corrotto, viene a conoscenza del passato criminale di Clean, noto come “Il Tristo Mietitore”. In un confronto decisivo, Clean avverte Michael del suo arrivo.
La situazione si intensifica quando Clean si lancia in un attacco violento contro la casa di Michael, affrontando una sparatoria con i suoi uomini. Trovandosi in difficoltà, Clean riesce a invertire la situazione. Quando sembra avere la meglio, viene interrotto dal figlio di Michael, Mikey, che, invece di colpirlo, si rivolge contro il padre.
In seguito, il tasso di criminalità nella zona di Dianda diminuisce e i bambini tornano a giocare liberamente. Clean, seppur avendo abbandonato il suo passato violento, continua a vigilare sulla sicurezza della comunità e della sua protetta, dimostrando di aver intrapreso un cammino verso la redenzione.
il trailer del film e dove vederlo in streaming e in tv
Attualmente, Clean non è disponibile su nessuna piattaforma streaming attiva in Italia. Il film sarà trasmesso in televisione il venerdì 11 ottobre alle ore 21:20 su Rai 4. Dopo la messa in onda, sarà accessibile anche su Rai Play, permettendo così di fruirne per un periodo limitato direttamente sulla piattaforma gratuita.