Clair obscur expedition 33: rivelazioni sul trailer e il suo percorso

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il trailer di clair obscur: expedition 33 riemerge dopo cinque anni

Una versione preliminare del trailer di Clair Obscur: Expedition 33 è stata recentemente riproposta online, suscitando grande interesse tra appassionati e addetti ai lavori. La scoperta permette di analizzare l’evoluzione del videogioco, che ha riscosso un successo immediato e clamoroso nel suo debutto, vendendo milioni di copie e raggiungendo la vetta della classifica Metacritic come titolo più valutato di sempre. Questo approfondimento si focalizza sulla storia del progetto, sulle differenze tra il primo trailer e la versione finale, e sui dettagli tecnici più rilevanti.

la genesi e l’evoluzione di clair obscur

Clair Obscur: Expedition 33 nasce come prima produzione di Sandfall Interactive, un titolo che ha conquistato il pubblico grazie alla sua forte passione per i classici RPG e alla qualità percepita. Il gioco ha ottenuto una valutazione di 9/10 da parte di Screen Rant, evidenziando la sua originalità e l’ispirazione derivante dai giochi di ruolo tradizionali.

il trailer originale e le differenze rispetto al prodotto finale

Il primo trailer del gioco è stato diffuso su Reddit dal creatore Guillaume Broche con lo scopo di attrarre voice actor ed investitori. Si nota subito come questo materiale fosse molto diverso dalla versione definitiva:

  • assets predefiniti e voci generate tramite sintesi vocale;
  • scene dall’estetica sci-fi, poco coerenti con il tono fantasy finale;
  • manual control scheme, molto differente dai menu combat ispirati a Persona presenti nella versione definitiva;
  • trama e titolo ancora in fase embrionale.

Sono state sollevate critiche riguardo all’utilizzo di assets preconfezionati e all’aspetto grafico datato, con commenti che definivano il progetto come un possibile “copione” realizzato con motori grafici datati.

dettagli tecnici e dati sul rilascio

Date di uscita
Aggiornamento previsto per il 24 aprile 2025
Matrice ESRB
Mature 17+ // Sangue e Gore, Linguaggio Forte, Tematiche Suggestive, Violenza
Sviluppatore(s)
Sandfall Interactive
Editore(i)
Kepler Interactive
Moto grafico utilizzato
Unreal Engine 5



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“Immagine personalizzata realizzata da Katarina Cimbaljevic”
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L’articolo si basa su sviluppi recenti; ulteriori informazioni saranno pubblicate non appena disponibili.


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