Civ 6: Le 10 Migliori Civiltà dell’Era Antica da Scoprire e Giocare
Iniziare una partita a Civilization 6 durante l’Era Antica può rivelarsi impegnativo a causa della disposizione della mappa, la densità dei clan barbarici e l’aggressività degli avversari. Queste difficoltà possono aumentare ulteriormente se si gioca con effetti ambientali avanzati, come in modalità difesa zombie o modalità apocalisse. Costruire una strategia per sopravvivere all’inizio dell’Era Antica parte dalla scelta della giusta civiltà e leader.
Fortunatamente, alcuni leader di Civ 6 sono più adatti per affrontare l’Era Antica rispetto ad altri e possono offrire ai giocatori un vantaggio se vengono utilizzati correttamente le unità, le strutture o le abilità uniche di quel periodo. Le seguenti dieci civiltà in Civilization 6 offrono le migliori opportunità per stabilire una solida base durante l’Era Antica.
Māori: Una scelta forte in presenza d’acqua
Leader: Kupe
La civiltà Māori è ideale per le partite su arcipelaghi o isole grazie ai suoi bonus iniziali. L’abilità di Kupe, Kupe’s Voyage, garantisce l’inizio su una tessera oceanica e conferisce +2 Scienza e Cultura a turno fino alla fondazione della prima città. Inoltre, offre un costruttore gratuito e +1 Popolazione alla fondazione della città.
- Māori
- Kupe
Sumeria: Eccellente nella conquista dei barbari
Leader: Gilgamesh
L’abilità di civiltà Epic Quests di Sumeria è particolarmente utile nel periodo iniziale, poiché offre ricompense aggiuntive quando si cattura un accampamento barbaro, incluso un goody hut. La Ziggurat Sumerica è una struttura unica che i costruttori possono erigere, fornendo +2 Scienza e +1 Cultura se posizionata vicino a un fiume.
- Sumeria
- Gilgamesh
Nubia: Produzione rapida
Leader: Amanitore
Sotto la guida di Amanitore, Nubia è una scelta eccellente per un inizio produttivo e un’unità militare di disparo unica. L’abilità del leader, Kandake of Meroë, offre un bonus del +20% alla Produzione su tutti i distretti, che sale al +40% se accanto a una Piramide Nubiana, la quale garantisce ulteriori bonus di Fede e Cibo.
- Nubia
- Amanitore
Grecia: Due potenti leader
Leader: Gorgo & Pericles
Entrambi i leader della Grecia offrono ottimi bonus culturali già dall’Era Antica e hanno accesso a unità militari potenti come gli Hopliti. L’abilità di civiltà Plato’s Republic conferisce uno slot aggiuntivo per una politica Wildcard, un notevole vantaggio iniziale.
- Grecia
- Gorgo
- Pericles
Aztechi: Vantaggi con i distretti
Leader: Montezuma
Guidati da Montezuma, gli Aztechi si rivelano particolarmente forti grazie all’abilità unica Legend of the Five Suns, che consente di risparmiare risorse per completare distretti. Gli Eagle Warriors, invece, hanno la capacità di catturare unità nemiche e trasformarle in costruttori.
- Aztechi
- Montezuma
Gaul: Benefici per la pianificazione dei distretti
Leader: Ambiorix
La civiltà Gallica, guidata dal re Ambiorix, offre vari bonus utili, tra cui la capacità Hallstatt Culture che fornisce un bonus di adiacenza a tutti i distretti vicini alle Miniere. La unità Gaesatae rimpiazza il Guerriero con una maggiore forza in combattimento.
- Gaul
- Ambiorix
Phoenicia: Ideale per le coste
Leader: Dido
La capacità Founder of Carthage di Dido si rivela utile grazie al bonus di 100% di fedeltà per tutte le città costiere sulla stessa terra della Capitale e al Cothon district, che aumenta la produzione navale.
- Phoenicia
- Dido
Maya: Verso civiltà dense
Leader: Lady Six Sky
La civiltà Maya, guidata da Lady Six Sky, offre un bonus di produzione +10% ai centri non capitali vicini al centro città. La sua unica unità di tiro, l’Hul’che, ha un’abilità potente contro gli avversari feriti.
- Maya
- Lady Six Sky
Cree: Acquisizione precoce di territorio
Leader: Poundmaker
Sotto la guida di Poundmaker, la civiltà Cree si distingue per la possibilità di acquisire territorio all’inizio del gioco, grazie all’abilità Nîhithaw. Inoltre, gli Okihtcitaw sostituiscono i Scout e partono con una promozione gratuita.
- Cree
- Poundmaker
Egitto: Una civiltà completa
Leader: Cleopatra (egiziana e tolemaica) & Ramses II
L’Egitto è al vertice delle civiltà dell’Era Antica grazie alla varietà dei leader e alle abilità uniche. L’abilità Iteru offre un bonus del +15% alla Produzione se posizionati vicino a un fiume, mentre la unità Maryannu Chariot Archer è mobile e potente.
- Egitto
- Cleopatra (egiziana)
- Cleopatra (tolemaica)
- Ramses II
In conclusione, queste civiltà offrono ai giocatori i vantaggi necessari per affrontare positivamente l’Era Antica, sia che si tratti della focalizzazione gaullista sulla produzione o dei molteplici bonus culturali e commerciali dell’Egitto.