Chris Columbus critica la serie HBO di Harry Potter

Critiche di un regista alla rappresentazione di Hagrid nel reboot di Harry Potter
Il progetto di riadattamento della celebre saga di Harry Potter, attualmente in fase di riprese, ha suscitato reazioni contrastanti tra gli addetti ai lavori. In particolare, uno dei registi coinvolti nel franchise ha espresso opinioni critiche riguardo l’aspetto del personaggio Rubeus Hagrid. La nuova interpretazione, affidata all’attore Nick Frost, ha attirato l’attenzione anche a causa delle immagini trapelate dal set.
Le opinioni di Chris Columbus sul nuovo aspetto di Hagrid
Chris Columbus, che ha diretto i primi due film della serie e ha contribuito alla creazione dell’immagine originale del personaggio, si è espresso in modo schietto durante un’intervista al podcast The Rest Is Entertainment. Il regista ha commentato il fatto che le foto mostrano Frost vestito con lo stesso costume disegnato da lui e dai suoi collaboratori per il personaggio nei film.
Columbus ha dichiarato: “Vedo queste fotografie… e lui indossa esattamente lo stesso abbigliamento che abbiamo creato per Hagrid. Pensavo fosse tutto diverso, invece è molto simile. È molto gratificante perché rappresenta esattamente il nostro lavoro, anche se mi lascia perplesso il senso complessivo del reboot.” Nonostante la sua sorpresa, Columbus si è detto comunque entusiasta del risultato visivo, riconoscendo la fedeltà al design originale.
Dettagli sulla serie HBO dedicata a Harry Potter
Struttura e tempistiche della produzione
L’adattamento televisivo sarà composto da sette stagioni, ciascuna dedicata a uno dei romanzi scritti da J.K. Rowling. La prima stagione riprenderà gli eventi de La pietra filosofale, con riprese previste fino alla primavera 2026. La seconda stagione seguirà a breve distanza nella produzione, mantenendo una continuità temporale fino alla conclusione prevista circa nel 2030.
L’obiettivo principale è proporre un’adattamento fedele dell’opera letteraria, esplorando ogni dettaglio dell’universo magico e portando le avventure di Harry Potter a un pubblico sia nuovo sia già affezionato.
Dettagli tecnici e cast principale
La produzione sarà diretta dalla showrunner Francesca Gardiner, mentre Mark Mylod assumerà il ruolo di produttore esecutivo e regista in diversi episodi. La collaborazione include anche nomi come Niel Blair, Ruth Kenley-Letts, oltre agli studi Warner Bros., Brontë Film and TV e Heyday Films.
Sul fronte attoriale sono stati annunciati i principali interpreti:
- Domenic McLaughlin: Harry Potter;
- Arabella Stanton: Hermione Granger;
- Alastair Stout: Ron Weasley;
- John Lithgow strong>: Albus Silente;
- Janet McTeer strong >: Minerva McGranitt;
- Paapa Essiedu strong >: Severus Piton;
- Nick Frost strong >: Rubeus Hagrid;
- Katherine Parkinson strong >: Molly Weasley;
- Lox Pratt strong >: Draco Malfoy;
- Johnny Flynn strong >: Lucius Malfoy;
- Leo Earley strong >: Seamus Finnigan;
- Alessia Leoni strong >: Parvati Patil;
- Sienna Moosah strong >: Lavender Brown;
- Bertie Carvel strong >: Cornelius Fudge;
- Bel Powley Strong>: Petunia Dursley;
- Rory Wilmot – Neville Paciock ;
- Amos Kitson – Dudley Dursley
- Louise Brealey – Madama Rolanda Hooch
- Anton Lesser – Garrick Ollivander
- i fratelli Ron:
- Tristan Harland – Fred Weasley ; >/LI>
- Gabriel Harland – George Weasley ;>/LI>
- Ruari Spooner – Percy Weasley ;>/LI>
- Gracie Cochrane – Ginny Weasley ;>/LI>
La serie debutterà nel corso del 2027 su HBO e HBO Max ed è realizzata con la partecipazione degli autori originali e dei produttori più autorevoli del franchise.