Caso Garlasco: genitori di Andrea Sempio accusano ex magistrato Mario Venditti di corruzione

Contenuti dell'articolo

Una svolta inattesa ha riacceso l’attenzione sul caso dell’omicidio di Chiara Poggi, avvenuto a Garlasco più di vent’anni fa. Con una serie di operazioni di perquisizione condotte all’alba, le autorità hanno portato alla luce elementi che potrebbero modificare profondamente la ricostruzione dei fatti. In particolare, sono stati trovati un appunto sospetto e un flusso di denaro che sollevano nuovi interrogativi sulla gestione delle indagini e sui soggetti coinvolti.

le nuove indagini e il ruolo dell’ex procuratore

perquisizioni e rinvenimenti chiave

Le forze dell’ordine hanno bussato alle abitazioni di ex investigatori e inquirenti coinvolti nelle prime fasi del procedimento. Tra i soggetti sotto scrutinio si trova l’ex procuratore di Pavia, Mario Venditti, oggi presidente del Casinò di Campione. La presenza di un appunto scritto a mano su un semplice bloc notes durante una recente perquisizione ha attirato l’attenzione degli inquirenti.

Il foglio contiene la frase: “Venditti gip archivia X 20-30 euro”, datata ai primi mesi del 2017. Questa annotazione suggerisce possibili collegamenti tra decisioni giudiziarie e interessi economici, alimentando sospetti sulla trasparenza delle procedure adottate.

movimenti finanziari sospetti e implicazioni giudiziarie

flusso di denaro e attività patrimoniale

Le analisi patrimoniali hanno evidenziato uno spostamento di circa 40.000 euro tra le parenti paterne di Andrea Sempio, transitati attraverso vari passaggi fino al conto del padre. Questo movimento finanziario, rilevato a fine 2016, viene ora attentamente esaminato come possibile elemento che possa indicare tentativi di influenzare o depistare le indagini.

Ricordiamo che Venditti fu colui che archiviò il fascicolo su Sempio nel marzo 2017, poco dopo l’apertura del procedimento. La sua seconda iscrizione nel registro degli indagati nel 2020 venne anch’essa chiusa in tempi rapidi, alimentando dubbi sulla linearità delle decisioni giudiziarie prese in passato.

l’ampliamento delle verifiche e i possibili sviluppi futuri

perquisizioni estese e nuovi elementi

I controlli si sono estesi anche alle abitazioni dei genitori e parenti di Sempio, così come a due ex militari dell’Arma. Questi approfondimenti indicano come il caso Garlasco sia ancora lontano dall’essere definitivamente risolto. La presenza di elementi finanziari anomali e la possibilità di corruzione pongono nuove domande sulla reale natura delle scelte investigative precedenti.

L’interrogativo principale riguarda la portata della verità finora celata: fino a che punto sono stati nascosti dettagli fondamentali?

personaggi coinvolti

  • Mario Venditti: ex procuratore di Pavia, attuale presidente del Casinò di Campione
  • Sempio Andrea: persona coinvolta nelle indagini sull’omicidio Poggi
  • I genitori di Sempio
  • Due ex militari dell’Arma
  • Zii paterni di Sempio

Rispondi