Canzoni rock essenziali delle cantanti donne

Il mondo del rock e del pop è spesso dominato da figure maschili, ma è fondamentale riconoscere l’importanza delle donne che hanno segnato la storia di questo genere musicale. Queste artiste non solo hanno avuto un impatto significativo sulle loro generazioni, ma continuano a ispirare anche gli artisti contemporanei. La loro eredità si esprime attraverso canzoni iconiche che riflettono il loro talento e la loro personalità.

10
Rhiannon

Stevie Nicks (Fleetwood Mac)

Registrata per la prima volta dai Fleetwood Mac nel 1975, “Rhiannon” rappresenta perfettamente Stevie Nicks. Questo brano, descritto come una “canzone su una vecchia strega gallese”, mette in evidenza il mistero e l’eleganza della voce di Nicks. Anche circondata da leggende come Mick Fleetwood e Lindsey Buckingham, l’attenzione rimane sempre su di lei.

9
Crazy On You

Ann Wilson (Heart)

“Crazy On You”, pubblicata nel 1975 nell’album “Dreamboat Annie”, ha segnato il debutto delle sorelle Ann e Nancy Wilson con un messaggio chiaro: le donne sanno rockeggiare tanto quanto gli uomini. L’introduzione acustica di Nancy Wilson culmina in un’esplosione elettrica guidata dalla potente voce di Ann.

8
Back On The Chain Gang

Chrissie Hynde (The Pretenders)

7
Bad Reputation

Joan Jett (The Blackhearts)

“Bad Reputation” è diventata l’inno punk per eccellenza grazie alla potenza vocale di Joan Jett. Dopo aver affrontato numerosi rifiuti dalle case discografiche, Jett ha dato vita a un manifesto musicale che celebra l’indipendenza femminile nella scena punk.

6
Call Me

Debbie Harry (Blondie)

“Call Me”, tema del film “American Gigolo”, mostra la versatilità di Debbie Harry. Con una presenza scenica magnetica, Harry riesce a catturare l’essenza della canzone attraverso vocalità seducenti e arrangiamenti grintosi.


  • Stevie Nicks
  • Ann Wilson
  • Chrissie Hynde
  • Joan Jett
  • Debbie Harry

Rispondi