Canzoni metal che hanno segnato gli anni ’80

Contenuti dell'articolo

Gli anni ’80 rappresentano un periodo cruciale per il metal e l’hard rock, caratterizzato da una trasformazione significativa e un livello di popolarità che ha segnato la storia del genere. Questo decennio non è solo sinonimo di “hair metal”, ma presenta una diversità musicale notevole, con band iconiche che hanno contribuito a definire vari sottogeneri, come il thrash, il death e il black metal.

10
Ozzy Osbourne – “Crazy Train”

Album: Blizzard of Ozz (1980)

Dopo essere stato allontanato dai Black Sabbath nel 1979, Ozzy Osbourne pubblicò nel 1980 l’album Blizzard of Ozz. Il singolo di apertura non solo avviò una carriera solista di successo, ma dimostrò anche che il “Principe delle Tenebre” aveva ancora molto da offrire. La sua influenza si estese per tutto il decennio con album come Diary of a Madman e Bark at the Moon.

9
Venom – “In League With Satan”

Album: Welcome to Hell (1981)

I Venom, nati a Newcastle nel 1978, presentarono un heavy metal più veloce e oscuro rispetto ai loro contemporanei della NWOBHM. Il loro album d’esordio del 1981 influenzò profondamente la nascita dei generi thrash, death e black metal.

8
Iron Maiden – “The Number Of The Beast”

Album: The Number of the Beast (1982)

A partire dal 1982, gli Iron Maiden subirono cambiamenti significativi nella formazione. L’arrivo di Bruce Dickinson portò alla creazione dell’album emblematico The Number of the Beast, elevando la band a livelli straordinari nella scena metal.

7
Def Leppard – “Photograph”

Album: Pyromania (1983)

Il 1983 vide i Def Leppard conquistare le classifiche grazie all’uscita di Pyromania, un album che segnò la transizione verso sonorità più radiofoniche. Il brano “Photograph” raggiunse importanti posizioni nelle classifiche statunitensi.

6
Ratt – “Round And Round”

Album: Out of the Cellar (1984)

Nella metà degli anni ’80, il hair metal mescolava glam e hard rock in modo innovativo. I Ratt emersero come uno dei gruppi simbolo di questo stile con successi memorabili.

5
Faith No More – “We Care A Lot”

Album: We Care A Lot (1985)

L’alternative metal guadagnò terreno negli anni ’80 grazie a band come Faith No More, che sperimentarono suoni diversi creando brani distintivi come “We Care A Lot”.

4
Slayer – “Raining Blood”

Album: Reign in Blood (1986)

I Slayer contribuirono alla nascita del thrash metal con l’uscita dell’album Reign in Blood, diventato rapidamente un punto di riferimento per il genere.

3 Guns N’ Roses – “Welcome To The Jungle”
span >
h 2 >
Album : Appetite For Destruction ( 1987 ) h 3 >
I Guns N’ Roses entrarono sulla scena musicale negli ultimi anni degli ’80 , portando freschezza al panorama del metal . Il loro singolo “Welcome to the Jungle” inizialmente faticò a decollare , ma successivamente divenne un grande successo grazie alla programmazione su MTV . p >

Album : …And Justice For All ( 1988 ) h 3 >
Nel 1988 , Metallica pubblicarono l’ album …And Justice For All , carico delle emozioni legate alla scomparsa del bassista Cliff Burton . Il singolo “One” ottenne riconoscimenti significativi , diventando anche il primo brano della band a entrare nelle classifiche statunitensi . p >

1
span >Mötley Crüe – “Dr. Feelgood”
span >

Album : Dr. Feelgood ( 1989 )

Nel corso del ’89 , molte band storiche pubblicarono lavori memorabili . I Mötley Crüe ottennero un ultimo grande successo con Dr. Feelgood, diventata l’unica canzone della band ad ottenere il disco d’oro .

  • Ozzy Osbourne;
  • Venom;
  • I Iron Maiden;
  • I Def Leppard;
  • I Ratt;
  • I Faith No More;
  • I Slayer;
  • I Guns N’ Roses;
  • I Metallica;
  • I Mötley Crüe;

Rispondi