Cancellazione della Memoria e Antidoti: Scopri il Mondo di Blink Twice

Contenuti dell'articolo

Il film Blink Twice, diretto da Zoë Kravitz, è giunto in Italia il 21 agosto scorso e ora ha l’opportunità di raggiungere un nuovo pubblico grazie al suo approdo su Prime Video a partire dal 21 gennaio. Si tratta di un thriller psicologico che affronta tematiche di abuso di potere e si sviluppa attraverso twist sorprendenti, culminando con un finale significativo che sarà analizzato in seguito, avvertendo i lettori della presenza di spoiler.

Un intrigante thriller psicologico

La trama di Blink Twice segue Frida (Naomi Ackie) e altre donne intrappolate sull’isola privata di Slater King (Channing Tatum). Esse devono fare i conti con la misteriosa cancellazione della memoria che avviene ogni notte. Snobbando inizialmente i vuoti di memoria come segno di sbronze o consumo di droghe, le protagoniste si rendono conto progressivamente del pericolo che corrono. Il magnate tecnologico, insieme ai suoi amici, trae piacere nel maltrattare le donne, approfittando della loro incapacità di ricordare gli abusi avvenuti.

La sostanza che provoca la perdita di memoria

Un profumo nefasto

Il profumo caratteristico utilizzato da Slater King, chiamato Desideria, simboleggia inizialmente il desiderio, ma si rivela essere il veicolo di qualcosa di molto più sinistero. Frida incontra il profumo fin dal suo arrivo sull’isola e comincia a usarlo ignara degli effetti devastanti che avrà sulla sua mente e su quella delle altre donne. La rivelazione che questo profumo cancella i ricordi è uno dei momenti più inquietanti della pellicola, accentuando il dramma della storia.

Le origini della sostanza pericolosa

I fiori che alimentano l’oblio

Il film accenna ai fiori dell’isola, che sembrano essere la fonte della sostanza che provoca la perdita di memoria. Slater utilizza questi fiori non solo nel profumo, ma anche nel cibo e nelle bevande servite alle donne sull’isola. La figura di Stacy (Geena Davis), assistente di Slater, emerge mentre distribuisce regali di profumo agli ospiti, garantendo così un’esposizione continua alla sostanza letale.

Il controveleno che riporta alla memoria

Un incontro fatale con il serpente

Un elemento chiave per contrastare gli effetti del profumo risiede nel veneno dei serpenti. Quando Jess viene morsa, questo evento risveglia i ricordi soppressi e porta Frida a indagare sulla verità. La Badass Maid (María Elena Olivares) offre a Frida un sorso di un antidoto, consapevole che il veleno potrebbe annullare gli effetti del profumo, riempiendo le protagoniste di consapevolezza.

Il potere ribaltato

Frida conquista il suo aguzzino

Frida, dopo aver scoperto come sfruttare il potere del profumo, decide di rovesciare le dinamiche di potere a suo favore. Mescolando il profumo con la sigaretta elettronica di Slater, ella provoca in lui visioni allarmanti. Il film culmina in un cambio di scena, dove Frida si trova ora non solo sposata con Slater, ma anche a capo della sua azienda, simbolizzando il ribaltamento dei ruoli e la creazione di un nuovo potere.

Personaggi chiave del film

  • Frida – Naomi Ackie
  • Slater King – Channing Tatum
  • Jess – Alia Shawkat
  • Sarah – Adria Arjona
  • Vic – Christian Slater
  • Cody – Simon Rex
  • Tom – Haley Joel Osment
  • Luca – Levon Hawke
  • Stacy – Geena Davis
  • Rich – Kyle MacLachlan
  • Badass Maid – María Elena Olivares
  • Camilla – Liz Caribel
  • Heather – Trew Mullen

Rispondi