Bob dylan sorprende con una collaborazione inaspettata con un ex rapper

Contenuti dell'articolo

Nel panorama musicale contemporaneo, le collaborazioni tra artisti di generi diversi rappresentano spesso sorprese e innovazioni. Recentemente, si è assistito a un caso particolare che ha attirato l’attenzione: la voce di Bob Dylan è stata ascoltata in un trailer promozionale dell’album Lost Americana di Machine Gun Kelly. Questa collaborazione insolita ha suscitato grande curiosità sia per il coinvolgimento del leggendario cantautore folk sia per le implicazioni sulla direzione artistica del progetto.

bob dylan narra il trailer di machine gun kelly

prime interazioni tra MGK e bob dylan

La prima occasione in cui Bob Dylan ha attirato l’attenzione di Machine Gun Kelly risale al 2016, quando il cantante e rapper statunitense pubblicò un video in cui improvvisava un freestyle in un negozio di dischi. Questo clip catturò l’interesse del leggendario artista, che nel febbraio 2025 condivise sui propri canali social la registrazione, sorprendendo i fan e gli addetti ai lavori. La reazione di MGK non si fece attendere: attraverso una stories su Instagram commentò con ironia “wtf? questa non era nella mia bingo card del 2025“.

il ruolo di bob dylan nel trailer e nella promozione dell’album

Nella clip promozionale, la voce di Bob Dylan funge da narratore, riflettendo sui valori dello spirito americano che si sono persi nel tempo. La presenza del cantautore novantenne conferisce autorevolezza al progetto ed evidenzia l’intenzione di richiamare le radici della cultura folk americana. È importante sottolineare che Dylan non partecipa attivamente alla realizzazione dell’intero album, né sembra esserci stato un coinvolgimento diretto nella sua produzione.

influenza e rapporto tra bob dylan e machine gun kelly

la passione per rap e musica folk

Nonostante la fama come icona della musica folk e rock degli anni ’60, Bob Dylan ha mostrato interesse anche per altri generi musicali. In una lunga intervista rilasciata a «The Wall Street Journal», Dylan ha dichiarato apprezzamento verso artisti come John Prine e Nick Cave, ma ha anche rivelato un sorprendente amore per il rap. Tra i musicisti contemporanei preferiti dal compositore ci sono gruppi come Wu-Tang Clan ed Eminem.

l’evoluzione musicale di machine gun kelly

Partito come rapper underground, Colson Baker – noto come Machine Gun Kelly – ha progressivamente virato verso sonorità più pop-punk grazie anche all’appoggio della collaborazione con Travis Barker. La sua recente produzione musicale si distingue per uno stile molto diverso rispetto alle origini hip-hop; il suo nuovo singolo “cliché” include riferimenti a Bob Dylan con la frase “Baby I’m a rolling stone“, ma il brano stesso si presenta come una hit dal sound pop leggero.

Membri del cast:
  • Machine Gun Kelly (Colson Baker)
  • Bob Dylan
  • Travis Barker (ospite)
  • Eminem (menzionato)
  • John Prine (ispirazione)

Rispondi