Berserk: perché le sue adattamenti anime sono deludenti?

Berserk, l’opera magistrale di Kentaro Miura, è considerata una delle più grandi storie mai raccontate nel medium del manga. Questa serie, caratterizzata da toni estremamente cupi e temi di speranza e recupero, ha raggiunto un successo straordinario nel settore. Nonostante la scomparsa dell’autore avvenuta nel maggio 2021, Berserk prosegue sotto la supervisione dell’amico e artista Kouji Mori.
Berserk: Storia degli Adattamenti Anime
Un Manga di Grande Successo ma Adattamenti Inferiori
Sebbene Berserk sia uno dei manga più venduti di sempre, non ha sempre goduto della stessa popolarità. Solo con il raggiungimento della Golden Age arc il numero di lettori è aumentato notevolmente, portando alla produzione della prima serie anime. Nel 1997, Berserk è stato adattato in una serie anime che ha coperto gran parte della Golden Age arc, mantenendo modifiche minime per garantire che potesse reggersi autonomamente.
Questa prima versione rimane l’adattamento migliore di Berserk fino ad oggi. Nonostante alcune imperfezioni nell’animazione, l’estetica visiva e la colonna sonora hanno contribuito a creare un’esperienza apprezzata dai fan. La serie si è fermata su uno dei cliffhanger più scioccanti nella storia degli anime.
Adattamenti del 2012 e 2013: Film Della Golden Age Arc
I film del 2012 e 2013 hanno tentato di adattare nuovamente la Golden Age arc. Sebbene non fossero completamente negativi, presentavano uno stile visivo piuttosto noioso e un uso poco convincente della CGI, che ha ridotto i punti di forza del manga originale.
L’Adattamento Del 2016: Un Fallimento Memorabile
Critiche all’Adattamento del 2016
L’adattamento del 2016 ha suscitato molte critiche ed è considerato uno dei peggiori nella storia degli anime. La scelta di utilizzare un misto tra animazione tradizionale e CGI ha portato a risultati discutibili; movimenti goffi e modelli dei personaggi poco dettagliati hanno creato scene difficili da guardare. Inoltre, gli effetti sonori erano spesso fastidiosi.
Difficoltà negli Adattamenti Futuri: Esempi Recenti
Uzumaki e le Sue Difficoltà di Adattazione
L’adattamento recente dell’opera Uzumaki dimostra quanto possa essere difficile riprodurre graficamente opere con alta qualità artistica. Dopo un promettente primo episodio, il resto della miniserie ha mostrato gravi problemi legati a tempo e risorse insufficienti.
- Kentaro Miura (creatore)
- Kouji Mori (supervisore)
- Studio OLM (produzione originale)
- Studio 4C (film del 2012/13)
- Studio Giga (adattamento del 2016)
- Junji Ito (creatore di Uzumaki)
Berserk, quindi, continua a rappresentare una sfida per gli adattatori futuri; senza i giusti investimenti in termini di tempo e risorse sarà difficile realizzare una versione che renda giustizia all’opera originale.