Batman Stanco di Un Terribile Trope dei Fumetti: Scopri Perché

Contenuti dell'articolo
Warning! Spoilers per Batman: Dark Patterns #2!

Nel mondo dei fumetti superhero, esistono molti tropi che risultano poco plausibili nella realtà. Tra questi, Batman esprime particolare disapprovazione per uno in particolare. Sebbene i lettori sospendano spesso la propria incredulità per seguire la trama, Batman mette in discussione uno degli stereotipi più sfruttati nei fumetti.

Batman affronta un nuovo avversario

Attualmente, Batman si confronta con un nemico ancor più temibile del Joker nelle pagine di Batman: Dark Patterns #2, scritto da Dan Watters e illustrato da Hayden Sherman. In questa storia, Batman cerca di sconfiggere il Wounded Man, ma la sfida si complica dal momento che il suo avversario presenta numerose ferite; pertanto, qualsiasi forza fisica rischia di risultare fatale.

Batman e l’efficacia del gas anestetico

Apparentemente, una soluzione semplice per affrontare il Wounded Man sembrerebbe quella di utilizzare il gas anestetico per metterlo fuori combattimento senza ricorrere all’uso della forza. Sebbene questa possa apparire come un’ottima idea, Batman critica questo cliché, affermando che il gas anestetico, pur essendo efficace, non risulta così semplice come cinema e fumetti spesso lasciano intendere.

La difficoltà dell’utilizzo del gas anestetico

Nei film e nei fumetti, il metodo comunemente utilizzato per spostare qualcuno da un luogo all’altro è quasi sempre il trauma contuso o il gas anestetico. Miracolosamente, nessuno sembra mai svegliarsi con lesioni cerebrali, sebbene il periodo di incoscienza possa durare ore. Batman evidenzia come il gas anestetico non sia una soluzione magica e che occorra conoscere altezza e peso della vittima per calcolare una dose adeguata senza compromettere la salute.

Batman approfondisce il pericolo del gas anestetico

Se non si posseggono informazioni precise sulla dose da somministrare in base alle caratteristiche fisiche della vittima, il gas anestetico può trasformarsi rapidamente in un gas letale. Somministrare una dose errata rischia di causare gravi conseguenze, quali un attacco epilettico o un arresto cardiaco. Questo problema emerge in modo evidente durante il combattimento con il Wounded Man, dove Batman sbaglia a stimare le misure del suo avversario, portando quest’ultimo a una crisi cardiaca.

Un uso limitato nel tempo

Benché Batman abbia utilizzato in passato il gas anestetico, lo ha fatto in circostanze molto controllate, come quando è a conoscenza del numero e della grandezza dei criminali coinvolti. I combattimenti con il Wounded Man, al contrario, hanno rivelato una notevole mancanza di informazioni. Con la sua rigorosa posizione contro l’uso della forza letale, Batman riconosce come il gas anestetico rappresenti un rischio troppo elevato in molte situazioni.

Batman: Dark Patterns #2 è disponibile ora da DC Comics!

Rispondi