Band indie rock da seguire nel 2025

Il genere indie rock ha avuto una crescita costante sin dagli anni ’80, evolvendosi attraverso innumerevoli stili e influenze. Dalle origini con band come R.E.M. e The Smiths, fino al revival post-punk degli anni 2000 che ha portato alla ribalta gruppi come The Killers e Arctic Monkeys, il panorama musicale è diventato sempre più variegato. Oggi esistono numerosi sottogeneri sotto l’ombrello dell’indie rock, grazie a artisti che continuano a sperimentare nuove forme di scrittura.
All’interno di questo vasto genere, ci sono alcune band che si distinguono per la loro capacità di guidare una nuova era musicale. Con festival musicali di rilevanza internazionale all’orizzonte e successi istantanei, dieci band meritano particolare attenzione nel corso del 2025.
10
Japanese Breakfast
Reinventare il lato malinconico dell’indie rock
Con il loro quarto album, registrato in uno studio professionale per la prima volta, Japanese Breakfast dimostra di avere molte sorprese in serbo per questa nuova fase della band. Il disco For Melancholy Brunettes (& Sad Women) è un capolavoro caratterizzato dalla lirica introspettiva della frontwoman Michelle Zauner. La band sta preparando un tour europeo e statunitense che inizierà con una performance al Coachella Music and Arts Festival.
9
Mt. Joy
Indie rock con un pizzico di folk
Mt. Joy ha un’agenda fitta di impegni estivi, suonando nei più grandi festival del mondo. L’impatto delle loro performance e il suono unico li porteranno verso nuovi traguardi. Hanno recentemente rilasciato il singolo “Hope We Have Fun”, suscitando grande attesa tra i fan.
8
Royel Otis
Il duo australiano che conquista la scena
Dopo una rapida ascesa alla fama, Royel Otis continua a guadagnare terreno nel panorama musicale internazionale. Il duo parteciperà a festival prestigiosi come Glastonbury e Reading & Leeds e sarà anche supporto per alcuni concerti di Halsey.
7
The Last Dinner Party
Un gruppo rock britannico eclettico
The Last Dinner Party si distingue per le loro performance audaci e appariscenti. Composta da membri femminili e non binari, la band sta facendo sentire la propria voce nel settore musicale con il debutto del loro album Prelude to Ecstasy.
6
Flipturn
La migliore creazione indie rock della Florida
Dopo aver pubblicato l’album burtout days, Flipturn ha iniziato a partecipare ai principali festival musicali americani. Con influenze che spaziano da Radiohead a Phoenix, sicuramente non c’è nessun’altra band come Flipturn sul mercato attuale.
5
The Marías
Una band affascinante e soulful
The Marías hanno catturato l’attenzione grazie al loro suono etereo che mescola inglese e spagnolo. Dopo il successo dell’album precedente, hanno rilasciato due nuovi brani: “Back To Me” e “Nobody New”. Questo è solo l’inizio per la band nell’estate del 2025.
4
Inhaler
An Irish quartet loved by the Internet
Irruente ed energica sul palco,, Inhaler ha appena pubblicato il suo terzo album studio intitolato Open Wide.
Il gruppo irlandese è noto per la sua presenza scenica dinamica durante i concerti dal vivo.
In un’intervista recente,“Ci siamo sempre sentiti come una pop band,”dichiarano i membri riguardo alla loro evoluzione sonora.
Fontaines D.C.
An Experimental Sensation
There is no other band like Fontaines D.C.
With two Grammy nominations this year and an exciting summer tour ahead,
the Irish group is at the center of attention.
Their latest record,
Romance,
marked a shift towards more experimental sounds,
with tracks blending hip-hop and funk influences.
All eyes are on Fontaines D.C.
as they prepare for performances in major venues across North America and Europe.
- Tutti gli artisti menzionati:
- Japanese Breakfast
- Mt. Joy
- Royel Otis
- The Last Dinner Party
- Flipturn
- The Marías
- Inhaler
- The Backseat Lovers
- Glass Animals
- Fontaines D.C.