Attività alternative a baldurs gate 3 per divertirsi

Contenuti dell'articolo

Per i giocatori di Baldur’s Gate 3 è frequente imbattersi nel fenomeno noto come “restart-itis”, un impulso continuo a ricominciare il gioco senza mai portarlo a termine. Questa tendenza si manifesta spesso tra gli appassionati, che si trovano a perfezionare incessantemente il proprio personaggio o a cambiare percorso prima di arrivare alla fine di un atto. Per chi si trova in questa situazione, esistono diverse strategie per ravvivare l’esperienza ludica senza dover necessariamente iniziare una nuova partita.

crea personaggi personalizzati senza ricominciare

non è necessario avviare una nuova campagna per modificare i tuoi compagni

Il principale motivo che induce molti a ricominciare è la creazione del personaggio, grazie anche ai mod disponibili che permettono di dedicare ore alla personalizzazione del proprio Tav. Una soluzione alternativa consiste nel concentrarsi sulla modifica dei compagni di squadra, sfruttando strumenti e mod specifici.

Un mod disponibile su Nexus, sviluppato da adriant1978, consente di bypassare le restrizioni sui compagni e creare NPC completamente personalizzati, anche duplicando personaggi già esistenti.

Pur non potendo modificare razza o corporatura, è possibile personalizzare ogni altro aspetto al momento dell’assunzione o tramite la magia del magico specchio, inclusi nome e caratteristiche. Inoltre, si può portare i compagni da Withers per una rispedizione delle abilità. Questo permette di avere più personaggi personalizzati nella propria squadra o semplicemente di lasciarli in campeggio.

Si può anche creare personaggi ispirati alle storie passate del proprio Tav, come genitori, amici o fratelli con cui condividere l’avventura. Alcuni mod consentono anche interazioni più approfondite tra i compagni, come abbracci o altri gesti affettivi.

arricchisci il background del protagonista

non lasciare che il tuo Tav ti annoi

Sviluppare maggiormente il ruolo dell’eroe richiede immaginazione e creatività. Attaccarsi al proprio personaggio rende meno difficile affrontare nuove campagne. Approfondire la storia personale e le caratteristiche del protagonista aiuta a vivere con maggiore coinvolgimento le conversazioni e le scelte narrative.

Per chi interpreta un personaggio non customizzato, può essere utile riflettere sul passato e sulla personalità preesistente. Modifiche nelle azioni e nelle motivazioni possono rendere più interessante l’esperienza di gioco.

scopri il circo degli ultimi giorni in Rivington

attività divertenti e uniche nel circo

Dopo aver superato l’atto III, non sarà più possibile tornare agli atti precedenti; Nel finale della campagna si può visitare il Circus of the Last Days a Rivington. Qui si possono testare i propri rapporti con i compagni attraverso vari giochi come il test d’amore di Zethino, usare kit per dipingere i volti o commissionare statue raffiguranti sé stessi o altri membri della squadra. È anche possibile esplorare la giungla di Chult.

Per chi cerca una sfida extra, c’è la possibilità di partecipare a una caccia al tesoro per recuperare tutte le parti perdute di Dribbles: un’attività lunga ma divertente che attraversa tutto l’atto finale ed è particolarmente stimolante per i personaggi con l’Urge Oscuro.

obiettivi secondari raggiungibili in qualsiasi momento

una lista di traguardi completabili in ogni fase della campagna

Baldur’s Gate 3 conta 54 achievement differenti; molti sono ottenibili in qualsiasi momento durante il gameplay. Inserire piccoli obiettivi secondari può arricchire l’esperienza complessiva ed eventualmente aiutare a completarne tutte le fasi se si desidera ottenere il massimo dal gioco.

Giocata fetch con Scratch – il miglior cane dei Reami . p > td > tr >

Homebrewer p > td >Creazione di tre soluzioni alchemiche uniche durante la campagna – brindisi! p > td > tr >
Jack-of-all-Trades p > td >Multiclasse in tutti i ruoli senza chiedere modifiche ad Withers . p > td > tr >
No Penny Required p > td >Usa successo Detect Thoughts per leggere nella mente degli NPC . p > td > tr >
Outsourcing p > td >Assumi un hireling: puoi usarlo come semplice supporto o alleato fidato . p > td > tr >
Achievement Descriptione
Bookworm Lettura di 100 libri diversi in una sola partita: l’avventura non riguarda solo missioni rischiose.

Bottoms Up

Pausa lunga usando solo alcool — tradizione tipica dei nani.

Busker

Guadagnato centinaia di monete suonando musica durante la partita. p>

Fetch Quest p >

L’obiettivo “Jack-of-all-Trades” potrebbe sembrare ambizioso all’inizio, ma è realizzabile con qualsiasi NPC o personaggio originario,” mentre quello del “Busker” rimane molto raro (solo il 2% dei giocatori lo ha conseguito), pur essendo relativamente facile da ottenere.”

decora e personalizza il campo base

dai un tocco personale al tuo accampamento

Sfruttando mod dedicati all’abbigliamento o facendo shopping nei negozi principali della città di Baldur’s Gate , è possibile dedicarsi ore alla scelta delle migliori combinazioni estetiche per tutti i membri del gruppo. Si può optare per uno stile coordinato oppure valorizzare ciascun personaggio singolarmente con abiti distintivi.

rivivi momenti iconici della campagna precedente

rivedere cutscene e alternative narrative passate

A meno che non si giochi in modalità Honor Mode, le vecchie partite restano accessibili: ciò permette di rivedere scene memorabili oppure sperimentarne altre scelte narrative senza dover avviare una nuova avventura completa. Provando dialoghi alternativi si scoprono dettagli nascosti e finali diversi rispetto alla prima volta.

usa Photo Mode per catturare ricordi speciali

scatta foto ai tuoi protagonisti preferiti

Nell’ambito delle attività creative offerte dal gioco vi è la possibilità di utilizzare la funzione Photo Mode: uno strumento intuitivo che consente di immortalare momenti epici o scene divertenti lungo tutto Faerûn. È ideale per creare ricordi visivi delle proprie squadre o ambientazioni preferite durante l’avventura.

decorazione creativa dell’accampamento con oggetti inutilizzati

trasforma oggetti inutilizzati in decorazioni originali

}
Anche se gli accampamenti sono temporanei, raccogliendo vari oggetti durante le esplorazioni si può arredarli rendendoli più accoglienti — soprattutto se ci si ferma molte ore nello stesso luogo. Questi elementi saranno comunque trasferiti nel forziere quando ci si sposta altrove.

Sembra ingiusto che Tav non abbia una tenda propria come quella dei suoi compagni; questo dettaglio ha spinto molti giocatori a cercarne alternative creative utilizzando gli oggetti raccolti inutilmente durante le sessioni.

interagisci con quanti più NPC possibili
h3 “potresti aver perso qualche incontro interessante”

Il mondo de Baldur’s Gate 3a ospita centinaia di NPC; molte interazioni vengono trascurate nella prima playthrough. Un esempio? La scoperta dell’infedeltà tra Clovia Throaks e Blarson Throaks nell’Elfsong Tavern rappresenta uno dei tanti dettagli nascosti facilmente sfuggiti.

“Credo sia ora di dirtelo… Ti lascio. Comincerò una nuova vita con Tamia.” – Clovia Throaks

Consigliamo quindi d’intervistARE quantomeno tutti gli NPC incontrati — specialmente nell’area Rivington e nella Lower City — perché molte conversazioni nascoste potrebbero svelarvi sorprese interessanti.
L’incantesimo speak with animals, inoltre, permette ulteriormente d’esplorare dialoghi esclusivi con creature non umane — un’opportunità da non perdere se volete scoprire dettagli nascosti nel mondo de Baldur’s Gate 3

Rispondi