Atomfall anteprima: molto più di un semplicemente fallout britannico

Atomfall rappresenta un’innovativa esperienza di gioco survival ambientata in un contesto post-apocalittico, sviluppata da Rebellion Developments, noti per la serie Sniper Elite. Il titolo si colloca cinque anni dopo l’incidente di Windscale, avvenuto nel 1957, e propone una storia alternativa in cui gran parte del Lake District è diventato radioattivo e pieno di insidie. Recentemente, è stata organizzata una sessione di gioco a Londra per immergersi nelle atmosfere dell’Atomfall.
il mondo di atomfall
esplorazione della mappa in-game con completa libertà
L’esperienza di gioco in Atomfall ha avuto inizio nei Casterfell Woods, un’area che combina un ambiente naturale sereno con una costante tensione. La gestione della mappa e delle missioni si discosta dalle convenzioni tradizionali: il giocatore parte con alcune località da esplorare, confermate solo dopo averle visitate. Non esiste un sistema di incarichi standardizzato; gli utenti possono scoprire indizi durante le loro esplorazioni.
Nella mia sessione, il primo obiettivo era trovare una donna chiamata Mother Jago, una erborista che viveva nei boschi. Raggiungerla non è stato semplice; ci sono stati vari tentativi falliti a causa delle minacce presenti nell’ambiente, tra cui pattuglie di soldati e druidi cultisti.
nemici e combattimento in atomfall
combattimento a distanza e corpo a corpo o meglio ancora evitarlo del tutto
Atomfall sfida i giocatori a sopravvivere in un mondo ostile dove è fondamentale evitare il conflitto quando possibile. Le metriche principali da tenere sotto controllo sono salute e frequenza cardiaca; quest’ultima influisce sulla stabilità delle armi e sul livello di rumore durante i movimenti. I combattimenti possono risultare rumorosi anche se condotti furtivamente.
I giocatori hanno accesso sia ad armi melee che ranged; inizialmente erano disponibili pistole e mazze. L’approvvigionamento limitato rende spesso più efficace l’uso delle armi corpo a corpo. Durante la mia prova, ho affrontato principalmente druidi ostili e ferali mutati che rappresentano minacce significative nel paesaggio del gioco.
considerazioni finali sulla preview di atomfall
esperienze variegate e cosa i giocatori possono aspettarsi
Dalla conversazione con Fisher emerge che il gioco è progettato per essere completato più volte, con una durata iniziale stimata tra le 15 e le 20 ore. Ogni percorso offre esperienze diverse grazie alle scelte effettuate dal giocatore nel corso dell’avventura.
- Ben Fisher – Head of Design presso Rebellion Developments
- Mother Jago – personaggio chiave nel gioco
- Druidi – nemici ricorrenti nella storia
- Ferali – creature mutate presenti nell’ambiente
- Pattuglie militari – ulteriore minaccia nel gameplay
L’incontro ha rivelato quanto possa essere varia l’esperienza ludica anche in brevi sessioni; ogni partecipante ha seguito percorsi distintivi all’interno del medesimo contesto. L’attesa cresce per vedere come si evolverà l’intera esperienza al lancio ufficiale del titolo previsto per fine mese.