Assassin’s creed shadows: il piano di aggiornamenti riaccende la passione per il parkour
miglioramenti al parkour di assassin’s creed shadows in arrivo
Le prossime aggiornamenti di Assassin’s Creed Shadows sono orientate a perfezionare le meccaniche di movimento, con un focus particolare sul parkour. Questo elemento rappresenta uno dei pilastri della serie Assassin’s Creed, spesso più rilevante della componente stealth. Nonostante l’abbandono parziale delle modalità stealth per adottare un approccio più RPG, il parkour continua a svolgere un ruolo fondamentale nel gameplay.
Con l’intenzione di elevare la fluidità e la naturalezza del movimento, il team di sviluppo ha annunciato un piano strategico che prevede diverse aggiornamenti gratuiti durante il primo anno. Tra questi, spicca una patch dedicata esclusivamente al miglioramento delle capacità acrobatiche del protagonista, Naoe, introducendo tre nuove meccaniche che promettono di rendere il parkour più dinamico e realistico.
le novità principali nel sistema di movimento
cosa aspettarsi dall’aggiornamento al parkour
L’aggiornamento previsto per fine maggio introdurrà tre nuove funzionalità: i movimenti di ejecting in altezza sia da dietro che lateralmente e un nuovo salto verticale su sporgenze. Questi miglioramenti permetteranno a Naoe di eseguire manovre come:
- Ejects in altezza da dietro e laterali: mosse che consentono di staccarsi rapidamente dalle superfici su cui si sta arrampicando, favorendo rotazioni e salti tra pareti vicine o sporgenze.
- Novo salto verticale: permette a Naoe di saltare su sporgenze basse o cornicioni senza dover ricorrere alla grappling hook o ad altri metodi meno immediati.
Sempre nel contesto dell’aggiornamento, sarà possibile vedere queste meccaniche all’opera attraverso video ufficiali diffusi dagli sviluppatori.
approfondimento sulle nuove meccaniche di movimento
I dettagli tecnici delle novità
I “height-gaining ejects”, ovvero gli ejects in altezza, sono mosse che proiettano Naoe lontano dalle superfici verticali. Il back eject la fa spingere indietro e verso l’alto da una parete, mentre quello laterale consente di saltare da una sporgenza a un’altra ai lati. La combinazione tra queste due può facilitare manovre simili ai classici wall jump visti nei platform 3D.
Il nuovo salto verticale è progettato per permettere a Naoe di raggiungere facilmente ledge o sporgenze inferiori senza dover attraversare percorsi alternativi complessi. Questa funzione mira a rendere il movimento più immediato ed efficace anche nelle situazioni più intricate.
il ruolo del nuovo sistema nel gameplay
Miglioramenti nella libertà d’azione e nella stealth
Anche se le innovazioni possono sembrare minori, esse hanno un impatto significativo sulla modalità di gioco. Le funzioni di eject permetteranno ai giocatori di uscire dai percorsi predeterminati del parkour, favorendo scelte più libere e strategie stealth più efficaci. La possibilità di cambiare rapidamente lato copertura o rotta durante le fughe potrà ridurre i rischi legati alle sorprese nemiche.
Sempre nello stesso contesto, il nuovo salto sui ledge faciliterà l’accesso rapido alle strutture senza dover utilizzare strumenti come il grappling hook in modo ripetitivo o prevedibile. Ciò contribuirà a evitare la monotonia nelle sequenze acrobatiche e ad aumentare la varietà nelle traversate urbane.
differenze rispetto ai precedenti capitoli della serie
I limiti attuali del parkour in assassin’s creed shadows
Sebbene Assassin’s Creed Shadows presenti miglioramenti rispetto ad alcuni recenti capitoli della serie, ci sono ancora margini significativi per perfezionare il sistema. In passato, i giochi ambientati in città dense come Assassin’s Creed II, offrivano molte opportunità per utilizzare strutture multiple piani – scale da arrampicare, corde da usare come vie alternative – elementi che rendevano il parkour parte integrante dell’esperienza.
Purtroppo,sulle mappe attuali non sempre si riscontra questa varietà urbana , limitando così le possibilità acrobatiche rispetto agli esordi della saga. La presenza massiccia di edifici multi-piano nei contesti storici permetteva manovre spettacolari e rapide transizioni tra punti elevati; ciò manca spesso nelle ambientazioni moderne o meno compatte presenti in Shadows.
Membri del cast e personaggi principali:- Naoe (protagonista)
- Lady Oichi (personaggio storico)
- Mitsuhide (antagonista)
- Yasuke (alleato)
Sistemi coinvolti:/>
- Piattaforma PC (versione prevista)
- Sistema console non specificato
Dettagli tecnici:/>
- Sviluppatore: Ubisoft Quebec
- Moto grafica: strong > AnvilNext
- Data d’uscita prevista : strong > 20 marzo 2025
- Classificazione ESRB : strong > Matura 17+ (violenza intensa, sangue e gore)
A conclusione si può affermare che i prossimi aggiornamenti rappresentano un passo importante verso una maggiore libertà nell’esplorazione acrobatica all’interno del titolo. Restano comunque alcune sfide legate alla varietà ambientale e alla complessità delle mappe storiche rispetto alle prime incarnazioni della serie.