Assassin’s creed shadows abbandonato: perché è fondamentale riportarlo nella serie

Il gioco Assassin’s Creed Shadows ha suscitato discussioni riguardo alla sua meccanica di ciclo giorno-notte, che ha subito delle modifiche significative. La rimozione della possibilità di passare manualmente da un periodo all’altro ha costretto i giocatori a attendere il passaggio del tempo, creando frustrazione e impattando negativamente sul ritmo del gioco.
Attesa di 24 minuti per il calare della notte in AC Shadows
Dovranno attendere a lungo
In Assassin’s Creed Shadows, la giornata in-game dura circa 48 minuti reali. Questa scelta progettuale riduce notevolmente l’interazione attiva dei giocatori, specialmente per coloro che preferiscono affrontare le missioni notturne come ninja. Se un giocatore inizia una missione durante il giorno, sarà obbligato ad aspettare 24 minuti reali prima di poter proseguire, penalizzando così la fluidità del gameplay.
Il bottone meditazione è stato introdotto con AC Origins
Questo elemento fondamentale è scomparso con AC Shadows
La funzionalità di “meditazione”, presente in precedenti titoli della serie, consentiva ai giocatori di avanzare nel tempo attraverso una breve animazione. Questo meccanismo contribuiva alla strategia del gioco, permettendo agli assassini di pianificare attentamente gli attacchi. La sua assenza in Shadows diminuisce le opzioni strategiche disponibili per i giocatori e rende meno vantaggiosa l’uso del personaggio Naoe rispetto a Yasuke, che presenta uno stile di combattimento diverso.
I ninja erano probabilmente più attivi di notte
È storicamente accurato mantenere il bottone meditazione
Sebbene manchino registrazioni storiche precise sulle operazioni dei ninja, è evidente che operassero principalmente durante la notte. L’assenza della funzione di meditazione limita la possibilità dei giocatori di sfruttare al meglio le condizioni favorevoli per completare le missioni stealth. Non si comprende perché un personaggio esperto come Naoe non utilizzi strategie basate sulla visibilità ridotta durante le ore notturne.
Ghost of Tsushima & Shadows stanno imponendo un cattivo precedente
Smettere di far attaccare i ninja di giorno
Ghost of Tsushima e Assassin’s Creed Shadows, pur condividendo tematiche simili legate alla stealth, hanno entrambi trascurato questa meccanica vitale. Entrambi i giochi presentano protagonisti ninjas ma non offrono ai giocatori l’opzione strategica di scegliere il momento migliore per attaccare. Ciò porta a situazioni poco realistiche e penalizza l’esperienza complessiva del gameplay.
- Ninja: Naoe, Yasuke;
- Sviluppatore: Ubisoft Quebec;
- Piattaforme: PC;
- Data d’uscita: 20 marzo 2025;
- Classificazione: Mature 17+ (Blood and Gore, Intense Violence).
L’inserimento dell’opzione per manipolare il tempo sarebbe auspicabile in futuri aggiornamenti o titoli della serie, poiché riflette una comprensione più profonda delle dinamiche stealth e storiche associate ai ninja.