Artista che ha rivoluzionato il genere pop alternativo di ariana grande e katy perry

l’influenza di mariah carey sul panorama della musica pop
Nel contesto della musica contemporanea, molte delle stelle più grandi devono la loro evoluzione artistica a un’icona che ha rivoluzionato il genere: Mariah Carey. La sua capacità di fondere elementi di hip-hop e rap con il pop ha aperto nuove strade per le future generazioni di cantanti. Questa innovazione ha avuto un impatto determinante su artisti come Katy Perry e Ariana Grande, che hanno portato avanti questa eredità musicale.
l’origine del fenomeno hip-pop e il ruolo di mariah carey
cos’è l’hip-pop e come ha trasformato il mercato musicale
L’hip-pop può essere definito come una sottogenere di musica pop arricchita da influenze hip-hop e produzioni rap. La collaborazione tra Mariah Carey e produttori come Jermaine Dupri rappresenta uno dei momenti chiave in cui questa fusione si è consolidata. Secondo Dupri, Carey richiese di cantare su basi ispirate a brani come “C.R.E.A.M.” dei Wu-Tang Clan, mantenendo un equilibrio tra sonorità “ghetto” e melodie più raffinate.
l’impatto duraturo sulla carriera di mariah carey e sulle star emergenti
Dalla collaborazione con Mariah Carey nacque uno dei suoi brani più celebri, “Always Be My Baby”, simbolo dell’integrazione tra pop e rap. La cantante continuò ad adottare influenze hip-hop nei suoi lavori successivi, collaborando con artisti del calibro di Snoop Dogg, Jay-Z, Missy Elliott e Lauryn Hill. Questo approccio innovativo ha contribuito a definire un nuovo standard nel panorama musicale mainstream.
le grandi hit di katy perry e ariana grande sotto l’egida dell’hip-pop
come i successi delle due star riflettono l’eredità di mariah carey
Sia Katy Perry che Ariana Grande hanno ottenuto risultati eccezionali grazie all’utilizzo di elementi hip-hop nelle loro canzoni. Tra i brani più rappresentativi troviamo “Dark Horse” di Perry, featuring Memphis rapper Juicy J, così come le collaborazioni di Grande con artisti come 2Chainz, Big Sean e Mac Miller. Questi esempi dimostrano come la sperimentazione sonora abbia favorito la crescita commerciale ed artistica delle due interpreti.
personaggi principali coinvolti nella nascita del fenomeno hip-pop
- Mariah Carey
- Katy Perry
- Ariana Grande
- Snoop Dogg
- Jay-Z
- Missy Elliott
- Bone Thugs-N-Harmony
- Lil Wayne (Mac Miller)
- Slick Rick
- Cam’Ron & ODB (Ol’ Dirty Bastard)
Nell’evoluzione della musica pop moderna, l’eredità lasciata da Mariah Carey si manifesta chiaramente attraverso le sonorità innovative adottate da artiste emergenti o già affermate. La capacità di integrare elementi hip-hop ha rappresentato una svolta decisiva nel modo in cui vengono prodotti e percepiti i successi musicali odierni.