Ariana grande perde milioni dal suo successo musicale più grande

Contenuti dell'articolo

La carriera di Ariana Grande è caratterizzata da numerosi successi musicali. Non tutte le sue canzoni sono state create senza compromessi. Alcuni brani, estremamente personali, non vengono eseguiti dal vivo e sorprendentemente, il suo pezzo più famoso ha comportato una significativa rinuncia economica. Le royalty possono essere suddivise in vari modi, specialmente quando si tratta di collaborazioni pop o di reinterpretazioni di canzoni già esistenti, ma nel caso della Grande, la situazione è stata particolarmente drastica.

Ariana Grande e la Rinuncia alle Royalties di “7 Rings”

Un Capolavoro del 1959 che Continua a Ispirare

Richard Rodgers e Oscar Hammerstein II hanno creato alcuni dei musical più iconici di Broadway. Tra le loro opere si trovano titoli come Oklahoma!, Carousel, South Pacific, The King and I, e The Sound of Music. Quest’ultimo è diventato così celebre da essere adattato in un film nel 1965 con la straordinaria Julie Andrews.

Diverse canzoni da The Sound of Music sono diventate classici intramontabili, tra cui “Do-Re-Mi,” “Edelweiss,” e “My Favorite Things,” quest’ultima campionata dalla Grande per il suo brano “7 rings.” Le somiglianze tra i due pezzi sono evidenti non solo nei titoli ma anche nelle melodie. Riconoscendo l’evidente derivazione, il team della cantante ha accettato senza resistenza le trattative sulle royalties. La casa discografica Concord, detentrice del catalogo di Rodgers e Hammerstein, ha richiesto il 90% delle royalties per l’utilizzo della canzone.

Il Successo di Grande e la Sua Scelta Finanziaria

Alcune Cose Valgono Più del Denaro

Sebbene Ariana Grande abbia acconsentito a cedere il 90% delle royalties per “7 rings,” esisteva la possibilità che potesse negoziare una percentuale inferiore. Ad esempio, Gwen Stefani aveva ceduto solo il 50% delle royalties per un brano simile nel 2006. È plausibile che la Grande avesse una particolare ammirazione per il musical originale al punto da considerare l’onore di utilizzare una canzone storica più importante del guadagno monetario.

Grande è nota per la sua passione per il teatro musicale e recentemente ha recitato nel film Wicked. Nella sua canzone “7 rings,” affronta temi legati al denaro, affermando frasi come: “Chiunque dica che i soldi non possano risolvere i problemi deve averne avuti pochi.”

Indipendentemente dall’importanza economica della scelta fatta riguardo a “7 rings,” questo brano ha contribuito notevolmente alla fama globale di Ariana Grande. Con oltre due miliardi di stream su Spotify e video con oltre un miliardo di visualizzazioni su YouTube, l’impatto mediatico ottenuto giustifica ampiamente l’investimento iniziale.

Membri del cast:
  • Ariana Grande
  • Richard Rodgers
  • Oscar Hammerstein II
  • Julie Andrews (film)
  • Gwen Stefani (riferimento)
  • Tate McRae (artista contemporanea ispirata)
Ariana Grande rappresenta oggi uno dei nomi più influenti nel panorama musicale mondiale.

Rispondi