Anteprima Imperdibile de La Testimone – Shahed con Anna Foglietta al Cinema Barberini

Contenuti dell'articolo


anteprima de “la testimone – shahed” al cinema barberini

Il 30 ottobre alle ore 19:30, il Cinema Barberini di Roma ospiterà l’anteprima esclusiva del film La Testimone – Shahed, vincitore del Premio degli Spettatori nella sezione Orizzonti Extra all’81ª Mostra del Cinema di Venezia. Questo lungometraggio, diretto da Nader Saeivar e Jafar Panahi, offre una profonda riflessione sulla condizione delle donne in Iran, mettendo in luce la lotta contro l’oppressione e la violenza patriarcale, sia essa domestica o di natura politica.

dibattito e partecipazione

L’anteprima sarà seguita da un dibattito dal titolo “Donna Vita Libertà”, organizzato da Amnesty International Italia. L’attrice Anna Foglietta, rappresentante di Una Nessuna Centomila, parteciperà insieme ad attivisti dedicati alla difesa dei diritti umani e delle donne.

trama e tematiche affrontate

La Testimone – Shahed sarà disponibile in Italia grazie a No.Mad Entertainment a partire dal 31 ottobre. Questo film, acclamato per la sua abilità nel trattare temi sociali attuali, spinge gli spettatori a riflettere sul coraggio necessario per contrastare le ingiustizie, specialmente in contesti di repressione profonda.

La narrazione è incentrata su Tarlan, un’insegnante in pensione che lotta contro l’oppressione e la discriminazione di genere. Quando sua figlia adottiva Zara, un’insegnante di danza che rifiuta di indossare il velo, scompare improvvisamente, Tarlan sospetta di Solat, il marito di Zara, un noto uomo d’affari. Nonostante le sue preoccupazioni, la polizia ignora le sue segnalazioni, costringendo Tarlan a decidere se piegarsi alle pressioni politiche o affrontare il pericolo per cercare giustizia.

messaggi del film

Amnesty International Italia evidenzia che “La Testimone” illustra una società in cui la discriminazione di genere permea ogni aspetto della vita quotidiana. Malgrado anni di oppressione, le donne iraniane continuano a lottare con tenacia contro la discriminazione, il patriarcato e la repressione, affrontando minacce e pericoli in nome della libertà.

Secondo la fondazione Una Nessuna Centomila, il film non solo esprime la condizione di ingiustizia sistemica delle donne iraniane odierne, ma si configura anche come una critica alle dinamiche maschili che negano la libertà femminile. Le protagoniste, pur affrontando oppressione e violenza, riescono a trovare forza nella solidarietà e nel coraggio di agire e parlare. Alcune pagano con la vita, ma molte altre continuano a danzare, resistendo per sé stesse e per tutte le donne.

acquisto biglietti

I biglietti per l’anteprima possono essere acquistati attraverso il sito web del Cinema Barberini.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.