Analisi di What If Stagione 3 Episodio 5: Riassunto, Spiegazione del Finale e Riferimenti Nascosti
what if…? stagione 3, episodio 5: sintesi e dettagli chiave
Attenzione! Questo post presenta SPOILER per What If…? stagione 3, episodio 5, il quale offre una visione oscura e alternativa dell’MCU, culminante in un finale che persino The Watcher trova difficile da osservare. Riri Williams si presenta come una delle ultime speranze di questo universo, combattendo contro forze oscure che hanno devastato un mondo in frantumi. L’episodio si conclude con un colpo di scena significativo, il quale potrebbe avere conseguenze catastrofiche oltre questa singola realtà.
Contrariamente all’avventura bizzarra di Darcy e Howard il Pinguino nell’episodio 4 della terza stagione, questo nuovo episodio assume toni decisamente più seri, collocato in un MCU distopico dove l’Emergenza, che era stata fermata nel film Eternals del 2021, ha avuto successo, portando a un pianeta distrutto nel quale un particolare villain Marvel ha assunto il potere. Di seguito, viene fornito un approfondimento su What If…? stagione 3, episodio 5, inclusi finale a sorpresa e i principali Easter egg e riferimenti.
spoiler e principali eventi di what if…? stagione 3, episodio 5
“E se… l’emergenza avesse distrutto la Terra?”
- Uaturivela che Riri Williams’ Ironheart rappresenta l’ultima e migliore speranza in tutte le variazioni di questa nuova cupa realtà, malgrado i suoi fallimenti ripetuti.
- Riri incontra il Power Broker, Sharon Carter, che le vende un forno facile da usare per aiutarla a costruire una nuova arma.
- Attaccata da White Vision e una collezione di Iron Legionaries, Riri viene salvata dalla “Resistenza”: Generale Ming Na, Okoye, Wong e Valkyrie.
- Uatu rivela che Tiamut è emerso molto prima che gli Eternals potessero unirsi per fermarlo, distruggendo la Terra nel processo.
- Mysterio ha approfittato del caos per prendere il controllo della Stark Industries e governare il mondo grazie alla sua tecnologia olografica e alla Iron Legion, instaurando una nuova Iron Federation guidata dal suo esecutore, White Vision.
- Negli ultimi giorni, Mysterio desiderava assicurarsi che la Resistenza cadde prima di morire, inviando White Vision per annientarli.
- Con l’aiuto della Resistenza, Riri costruisce la sua arma e elimina White Vision, sebbene lei e i suoi salvi rimangano gli unici membri dell’Alleanza.
- Trasformando il corpo di White Vision in un nuovo costume, Riri diventa metà umana e metà sintetico, permettendole di vedere attraverso le illusioni di Mysterio, seppur temporaneamente.
- Mysterio finisce per ottenere il sopravvento dopo aver eliminato l’ultimo della Resistenza e sta per uccidere Riri, desiderando il suo costume per prolungare la sua vita.
- Uatu interviene, esortando Riri a continuare la lotta. Riri si rialza e attraversa Mysterio, sottraendogli i naniti e sconfiggendo il dittatore distopico, generando un gigantesco simbolo degli Avengers nel cielo per portare speranza a chi ancora vive su una Terra distrutta.
- Un trio di Watchers osserva Uatu infrangere nuovamente il suo giuramento, concordando sul fatto che dovranno vigilare su The Watcher d’ora in avanti.
come ironheart ha sconfitto mysterio: spiegazione
(e perché il watcher è intervenuto…)
Anche con il suo nuovo costume, creato dai componenti di White Vision, che la trasforma in un ibrido metà umano e metà sintetico, Riri si sente sconfortata da Mysterio, il quale le rivela di aver assassinato i suoi amici della Resistenza. Incapace di lottare ancora, è Uatu a rivelare che lo spirito di Ironheart è sempre spezzato e che Mysterio emerge sempre vincitore in ogni sua osservazione di questa realtà. Uatu decide di infrangere il suo giuramento, incoraggiando Riri a combattere e a risollevarsi, modificando radicalmente il destino di questa realtà.
easter egg e riferimenti significativi in what if…? stagione 3, episodio 5
collegamenti multipli a questa nuova realtà oscura dell’mcu
Ci sono alcuni riferimenti, Easter egg e apparizioni dell’MCU in What If…? stagione 3, episodio 5. Ecco i maggiori:
- Iron Legion — Visto per la prima volta in Avengers: Age of Ultron, creato da Tony Stark per assistere gli Avengers. In questa realtà, Mysterio usa i droni per costruire la sua Iron Federation dopo aver preso il controllo della Stark Industries.
- Sharon Carter’s Power Broker — Il suo lato oscuro è stato rivelato in Falcon and the Winter Soldier. In questa realtà, Sharon è ancora il Power Broker, mostrata mentre vende a Riri un forno facile da usare per costruire la sua arma.
- Vision Alternativo — Sembrerebbe che Vision sia stato ucciso e riproposto come White Vision, proprio come nel principale MCU visto in WandaVision.
- Skiff Asgardiano di Love and Thunder — La Resistenza salva Riri e la porta a bordo di uno skiff asgardiano, lo stesso presentato in Thor: Love and Thunder (escludendo le capre urlanti).
- Casper il fantasma amichevole — Mentre combatte White Vision per dare tempo a Riri, Wong si riferisce al sintetico come “Casper”, un omaggio al classico personaggio fantasma.
- Ultimo Mysterio — L’aspetto di Mysterio in What If…? stagione 3, episodio 5 ricorda il comic book Ultimato, lo stesso che portò insieme Peter Parker e Miles Morales per la prima volta.
- Master of Illusions — Mysterio si definisce “Il Maestro delle Illusioni” mentre muore, un titolo che utilizza anche nei fumetti.
- Un trio di Watchers — Questo nuovo trio di Watchers potrebbe essere lo stesso visto in Guardians of the Galaxy Vol. 2, intenti ad ascoltare le storie di Stan Lee.
I nuovi episodi di What If…? stagione 3 vengono pubblicati quotidianamente alle 3am ET/12am PT su Disney+.