Analisi Completa dell’Intricato Albero Genealogico di The Flash: Scopri le Sorprese!

Contenuti dell'articolo

La famiglia di Flash rappresenta una delle realtà familiari più vaste e unite nel DC Universe, grazie alla lunga e complessa discendenza di Barry Allen. Il concetto di famiglia è centrale nella lore di Flash, poiché ogni parente è legato dalla Speed Force, l’energia misteriosa che scorre attraverso di loro, unendo il legame di sangue a quello energetico.

Se alcune relazioni nella famiglia di Flash sono facilmente percepibili, come quella tra Wally West e i suoi figli biologici, altre necessitano di un’analisi più approfondita. Diverse generazioni di Flash complicano ulteriormente questa rete di legami. Pertanto, la presente rassegna si propone di chiarire la complessità delle relazioni nella famiglia Flash, analizzando i numerosi personaggi potenti che compongono il loro albero genealogico.

Barry Allen (The Flash)

Il figlio di Henry e Nora Allen

Barry Allen esordisce nel 1956 all’inizio dell’Era d’Argento. Sebbene non sia il primo Flash della storia di DC Comics, essendo Jay Garrick il precursore, rappresenta il primo della sua filiazione. Barry, figlio di Henry e Nora Allen – quest’ultima assassinata da Reverse-Flash – è un esperto scienziato forense.

  • Prima apparizione: Showcase #4
  • Creatori: Carmine Infantino e Robert Kanigher

Tra i suoi successi spiccano la scoperta del viaggio nel tempo e l’evento Flashpoint, che ha alterato l’intera timeline di DC Comics. Anche la sua morte in Crisis on Infinite Earths non ha impedito a Barry di tornare alla vita nel 2008, continuando a correre accanto alla sua famiglia.

Malcolm Thawne (Cobalt Blue)

Il fratello di Barry Allen

Inizialmente ritenuto figlio unico, Barry scopre, in The Flash #144, l’esistenza del suo gemello Malcolm, cresciuto in un ambiente ostile dai Thawne. Questa infanzia difficile genera in Malcolm un profondo risentimento verso Barry, alimentando il suo desiderio di vendetta.

  • Prima apparizione: Speed Force #1
  • Creatori: Mark Waid e Jim Aparo

Malcolm, dotato di una fiamma blu capace di sottrarre la velocità di Flash, diviene il villain Cobalt Blue, colpendo tutta la famiglia di Flash con la sua magia. La sua potenza, una volta formidabile, ha però perso parte della sua efficacia nel tempo.

Wally West (The Flash)

Il nipote di Barry Allen

Wally è un altro Flash della famiglia, essendo il nipote di Iris West-Allen. Dopo essere stato colpito da un fulmine nella stessa location di Barry, acquisisce superpoteri e diviene Kid Flash, collaborando al fianco dello zio.

  • Prima apparizione: The Flash #110
  • Creatori: Carmine Infantino e John Broome

Dopo la morte di Barry, Wally prende il suo posto come Flash principale, raggiungendo poteri superiori rispetto a quelli del mentore. Con tecniche come l’Infinite Mass Punch e la capacità di spostarsi tra le dimensioni, Wally West emerge come il vero uomo più veloce della sua famiglia e dell’universo DC.

Daniel West (Reverse-Flash)

Lo zio di Wally West

Daniel, fratello di Iris, diventa un personaggio complesso con la sua storia decisamente problematica. Dopo essere stato esiliato dalla famiglia, acquisisce la velocità dopo un’incidente e si dedica a viaggi temporali per compiere vendetta.

  • Prima apparizione: The Flash #0
  • Creatori: Brian Buccellato e Francis Manapul

La sua ossessione per il viaggio nel tempo e il potere lo portano a un destino tragico, culminando in una morte avvenuta in circostanze drammatiche.

Wallace West (Kid Flash)

Il cugino di Wally West

Figlio di Daniel West, Wallace porta una storia intricata, facente parte della discendenza di Kid Flash. Durante la ricreazione della famiglia Flash, diventa Kid Flash, trovando la sua identità nel gruppo dei Teen Titans.

  • Prima apparizione: The Flash Annual #3
  • Creatori: Brett Booth, Ron Frenz, Robert Venditti e Van Jensen

Wallace riesce a ritagliarsi un proprio spazio nel panorama dei supereroi, emergendo dall’ombra del cugino Wally.

Dawn & Don Allen (Tornado Twins)

La figlia e il figlio di Barry Allen

Conosciuti come i Tornado Twins, Dawn e Don sono i figli di Barry e Iris, nati nel 30° secolo. La loro esistenza è legata a viaggi temporali che rendono incerta la loro permanenza nel presente.

  • Prima apparizione: Adventure Comics #373
  • Creatori: Jim Shooter e Win Mortimer

I loro genitori riescono a mantenere un contatto con loro via Cosmic Treadmill, testimoniando un legame profondo tra genitori e figli nonostante le distanze temporali.

Bart Allen (Impulse)

Il nipote di Barry Allen

Bart Allen, nato dall’unione di Don e Meloni Thawne, manifesta abilità speciali che ne influenzeranno la vita. A causa dei suoi poteri, Bart sperimenta un’accelerazione del processo di invecchiamento.

  • Prima apparizione: The Flash #92
  • Creatori: Mark Waid e Mike Wieringo

In seguito, Bart diviene Impulse, affermandosi come parte della squadra di Young Justice e rappresentando una nuova generazione di velocisti.

Thaddeus Thawne II (Inertia)

Il “fratello” di Bart Allen

Clone di Bart Allen, Thaddeus Thawne II è il frutto di un piano di vendetta orchestrato dalla famiglia Thawne. Sebbene non sia un membro diretto dell’albero genealogico, rappresenta una figura significativa nella complessa rivalità tra la famiglia Flash e la famiglia Thawne.

  • Prima apparizione: Impulse #50
  • Creatori: Todd Dezago e Ethan Van Sciver

Inertia vuole distruggere Bart, portando a un drammatico confronto tra i due.

Owen Mercer (Captain Boomerang)

Il fratellastro di Bart Allen

Owen Mercer, frutto di un’unione tra Meloni e Captain Boomerang, è un personaggio che vive nella sua dimensione familiare, senza particolari legami con il lato Flash della famiglia. La storia di Owen si intreccia con quella di Bart, in un contesto di vendetta e giustizia.

  • Prima apparizione: Identity Crisis #3
  • Creatori: Rags Morales e Brad Meltzer

Sebbene non condivida gli stessi ideali della famiglia Flash, Owen si trova a fronteggiare le conseguenze delle azioni di Inertia.

Jenni Ognats (XS)

La nipote di Barry Allen

Figlia di Dawn e Jeven Ognats, Jenni Ognats raccoglie l’eredità della famiglia Flash nel 30° secolo. Dotata di supervelocità, diventa un membro della Legion of Super-Heroes.

  • Prima apparizione: Legionnaires #0
  • Creatori: Mark Waid, Jeffrey Moy e Tom McCraw

Jenni, sebbene discendente di Flash, decide di rimanere nel suo tempo invece di viaggiare nel passato.

Irey West (Thunderheart)

La figlia di Wally West

Irey, primogenita di Wally e Linda, si distingue per le sue potenzialità. Con abilità legate alla Speed Force, mostra segnali di diventare una delle più potenti velociste.

  • Prima apparizione: The Flash #225

Rispondi