Amore e Cinema: Pilar Fogliati e Giovanni Veronesi Tornano con il Sequel Imperdibile
Un nuovo capitolo cinematico si profila all’orizzonte, con il ritorno delle quattro protagoniste del film del 2023. L’attrice e regista Pilar Fogliati ha confermato la realizzazione di un sequel durante il festival Linea d’Ombra, una manifestazione che celebra il talento cinematografico.
il successo di “romantiche” e l’atteso sequel
Le sole protagoniste del film Romantiche, interpretate da Pilar Fogliati, sono pronte a conquistare nuovamente il pubblico. Durante il festival, giunto alla 29° edizione e in corso a Salerno fino al 16 novembre 2024, l’attrice ha condiviso il suo percorso artistico e il crescente riconoscimento ricevuto negli ultimi anni. La notorietà è aumentata grazie a ruoli in serie popolari come Che Dio ci aiuti e Un passo dal cielo, nonché nel film Corro da te di Riccardo Milani.
una commedia di successo
Il film, prodotto da Indiana Production e Vision Distribution, è stato scritto in collaborazione con Giovanni Veronesi e Giovanni Nasta. Ha ottenuto un notevole successo, trionfando in premi come i due Globo d’Oro per Miglior commedia e Miglior attrice, Inoltre, ha ottenuto un Nastro d’Argento per l’eccezionale interpretazione di Pilar Fogliati. È evidente che tali riconoscimenti hanno stimolato la produzione di un seguito, come indicato dalla stessa Fogliati: «Giovanni Veronesi non riesce a staccarsi da quelle quattro ragazze e alla fine è riuscito a convincere anche me, quindi sì, stiamo pensando a un Romantiche 2».
le protagoniste e le loro storie
La pellicola narra le vicende di quattro giovani donne che si muovono in Roma e nei suoi dintorni:
– Eugenia Praticò, un’aspirante sceneggiatrice proveniente da Palermo in cerca di successo.
– Uvetta Budini di Raso, un’aristocratica che si affaccia al mondo del lavoro.
– Michela Trezza, prossima al matrimonio e legata alla sua vita semplice in provincia.
– Tazia De Tiberis, la bulletta di Roma nord, desiderosa di controllare ogni aspetto della propria vita.
Ognuna di loro cerca di trovare il proprio posto nel mondo, mentre si attende di scoprire come si evolveranno i loro destini nel sequel.
evento e ospiti al festival
Il festival Linea d’Ombra, diretto da Peppe D’Antonio e Boris Sollazzo, ha ospitato un ricco programma di eventi. Tra i punti salienti, oggi è previsto un incontro con Marco Tullio Giordana, un maestro del cinema italiano, che riceverà il Premio Maestri del Cinema per il suo contributo culturale. Domani, si parlerà di Matilda De Angelis, che descriverà il proprio percorso artistico e riceverà il premio speciale Linea d’Ombra. Infine, sabato sarà presente Enzo D’Alò, che presenterà il suo ultimo film Mary e lo spirito di mezzanotte.
- Marco Tullio Giordana
- Matilda De Angelis
- Enzo D’Alò
Foto: Vision Distribution / Linea d’Ombra
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Scopri di più da Jump the shark
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.