American Primeval: la Rivelazione di un Legame Segreto con Il Revenant di Leonardo DiCaprio dopo 10 Anni
Attenzione: contiene SPOILER per The Revenant!
American Primeval si presenta come una nuova miniserie drammatica di ambientazione western su Netflix, che, pur raccontando una storia originale, funge anche da sequel non ufficiale del film The Revenant interpretato da Leonardo DiCaprio. A distanza di dieci anni dalla sua uscita, The Revenant è diventato un classico del genere western, seguendo la vera storia di Hugh Glass, interpretato da DiCaprio, impegnato a vendicarsi degli assassini del figlio dopo un brutale attacco di un orso. Pur non avendo il personaggio di DiCaprio, American Primeval è profondamente legato alla vera storia che ha ispirato il film premiato con l’Oscar.
American Primeval continua la storia di Jim Bridger, decenni dopo The Revenant
Potrebbe essere stato coinvolto nella vera storia di Hugh Glass
In American Primeval, Shea Whigham interpreta Jim Bridger, un vero uomo di montagna che ha fondato Fort Bridger. Questo personaggio storico rappresenta il principale legame tra American Primeval e The Revenant, poiché appare in entrambe le opere. Nella versione cinematografica, un giovane Bridger è interpretato da Will Poulter e risulta essere parte del gruppo di cacciatori di pellicce di Hugh Glass, implicato nella copertura dell’omicidio di Hawk. Alla fine del film, Glass comprende che Bridger è stato ingannato e lo perdona.
- Jim Bridger (Shea Whigham)
- Hugh Glass (Leonardo DiCaprio)
- Hawk (Will Poulter)
Entrambi raccontano di sopravvivenza
Benché Jim Bridger sia l’unico personaggio condiviso tra le due narrazioni, entrambi i film esplorano il tema della sopravvivenza. I copioni di Mark L. Smith mettono in risalto le difficoltà affrontate dai protagonisti nella loro ricerca. Mentre Hugh Glass è in cerca degli assassini di suo figlio, Sara e Devin Rowell si battono per ritrovare il marito di Sara, affrontando ogni sorta di pericolo. Esperienze di morte imminente sono costantemente presenti, ma i protagonisti alla fine perseverano.
Inoltre, sia The Revenant che American Primeval hanno toni piuttosto cupi, cercando di rappresentare la violenza dell’epoca. L’attacco degli Arikara all’inizio di The Revenant, insieme all’attacco dell’orso e alle successive scene d’azione, sono estremamente violenti. Similmente, il Massacro di Mountain Meadows e altre battaglie rappresentate in American Primeval mostrano incidenti drammatici e sanguinosi, compresi i massacri di bambini. Pertanto, pur essendo storie distinte, i contesti, i toni e i temi risultano incredibilmente simili.
American Primeval ripropone un aspetto controverso di The Revenant
Ma non sta ricevendo lo stesso riscontro negativo
Un’altra connessione tra The Revenant e American Primeval è il modo controverso con cui trattano certi aspetti del fronte. The Revenant presenta un gruppo di cacciatori franco-canadesi, con Glass che assiste a un linciaggio e a uno stupro. The Revenant è stato criticato per la sua rappresentazione di questo gruppo, con l’attore Roy Dupuis che ha denunciato il film per aver descritto i franco-canadesi come omicidi e stupratori.
In American Primeval appare un’altra famiglia francese, descritta come cannibale, che i protagonisti incontrano. Questa famiglia viene presentata come mostruosa, risultando pericolosa quanto i cacciatori franco-canadesi di The Revenant. Pertanto, è possibile che American Primeval possa affrontare critiche simili per aver ripetuto un problema presente in The Revenant.