Alien: il legame tra Wendy e gli xenomorfi nel pianeta Terra

Il quarto episodio della serie Alien: Pianeta Terra approfondisce le complesse dinamiche tra i personaggi e le creature aliene, concentrandosi in particolare sul legame misterioso di Wendy con gli Xenomorfi. La narrazione solleva interrogativi sulla possibilità di controllare o addirittura domare queste specie extraterrestri, notoriamente aggressive e imprevedibili. In questa puntata, si analizzano anche le capacità comunicative di Wendy e il ruolo che potrebbe avere nel futuro della trama.
l’evoluzione del rapporto tra Wendy e gli alieni
la scoperta delle capacità comunicative di Wendy
Nell’episodio intitolato “Observation”, Boy Kavalier incoraggia Wendy a vocalizzare i strani suoni percepiti nella sua testa da quando ha avuto contatti con gli alieni. La ragazza, che presenta un evidente stato di fusione tra umanità e componenti sintetiche, accetta di tentare una forma di comunicazione con la creatura che sta sviluppando all’interno del suo corpo.
A conclusione dell’episodio, un piccolo Xenomorfo emerge dal suo organismo e Wendy riesce a calmare la creatura grazie alle sue nuove abilità. Questa capacità di interagire con le creature extraterrestri suscita molte domande: si tratta di una scelta deliberata degli alieni o è frutto delle caratteristiche fisiologiche e programmatiche della protagonista?
le interpretazioni dietro il comportamento di Wendy
il significato della voce interiore e il ruolo dell’hardware
Secondo lo showrunner Noah Hawley, ogni elemento narrativo ha un senso preciso. Egli spiega che la sensazione di essere stata “scelta” da parte degli alieni non corrisponde alla realtà; piuttosto, Wendy può percepirli a causa di un difetto hardware o software nel suo organismo. Questo dettaglio suggerisce che la sua presunta vocazione superiore potrebbe derivare più da una condizione fisiologica che da un vero legame telepatico con le creature.
l’empatia verso le creature aliene
L’approccio dei bambini nei confronti degli animali è visto come un elemento chiave nella narrazione. Hawley sottolinea come Wendy mostri empatia verso gli alieni, riconoscendo in loro vittime potenziali delle circostanze. Questa sensibilità si manifesta nel desiderio di considerare gli Xenomorfi come possibili alleati o amici, anche se questa inclinazione potrebbe portarla a conseguenze disastrose per sé stessa e per gli altri.
I rischi emergenti e lo sviluppo della trama
Mentre l’attenzione si concentra sulle capacità comunicative di Wendy, altre minacce avanzano nell’ombra. La crescente instabilità di Nibs, convinta di essere incinta, l’attesa inquietante dell’alieno dagli occhi pronti all’attacco e Piumino che mira a coinvolgere Joe in un incontro con il facehugger rappresentano solo alcune delle tensioni imminenti.
- Wendy
- Sydney Chandler (interprete)
- Boy Kavalier
- Joe (fratello)
- Nibs (compagno)
- Piumino (creatura)