Addio a Totò Schillaci: Il Calcio Piange la Scomparsa del Leggendario Bomber a 59 Anni

la scomparsa di totò schillaci

La recente notizia della scomparsa di Totò Schillaci ha suscitato una profonda emozione tra gli appassionati di calcio e tutti coloro che hanno seguito la sua carriera. L’ex attaccante della Nazionale italiana aveva attraversato giorni di preoccupazione a causa di complicazioni legate a un tumore al colon, per il quale aveva già subito due interventi chirurgici.

il decesso e il cordoglio della comunità

Totò Schillaci è deceduto all’ospedale Civico di Palermo alle 9:55 del 18 settembre 2024, dove era ricoverato da diversi giorni. In un comunicato, la direzione sanitaria ha espresso la propria vicinanza alla famiglia, sottolineando l’affetto che ha sempre circondato il grande campione. Il Sindaco di Palermo, Roberto Langella, ha anche voluto rendere omaggio a Schillaci, affermando: “Con la prematura scomparsa di Totò Schillaci, la città piange un simbolo indiscusso del calcio palermitano, che ha conquistato il mondo intero. Nonostante la notorietà, Schillaci ha sempre mantenuto un animo umile e gentile.”

Langella ha inoltre sottolineato che per l’Italia, i gol e le prestazioni di Schillaci rappresentano un ricordo indelebile delle indimenticabili notti magiche dei Mondiali del 1990, ma per la città di Palermo rappresentano un segno di riscatto in un periodo complicato.

funerali e omaggio dello stadio

In seguito alla scomparsa del calciatore, è stata presa una significativa decisione riguardo ai funerali. L’amministrazione comunale, in accordo con i familiari, ha scelto di utilizzare lo stadio Barbera per allestire la camera ardente, affinché la città possa rendere il giusto tributo a uno dei suoi figli più illustri. Ciò dimostra l’importanza che Totò Schillaci ha avuto nel panorama calcistico e sociale della capitale siciliana. Schillaci lascia un’eredità indelebile come uno dei protagonisti delle ‘Notti Magiche’ di Italia 90, contribuendo a realizzare il sogno di milioni di tifosi di salire sul tetto del mondo.

  • Totò Schillaci
  • Roberto Langella

Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.