Activision sbanca le vendite PlayStation superando gli esclusivi Sony

Contenuti dell'articolo

Le dinamiche di vendita dei videogiochi su piattaforme come PlayStation evidenziano un fenomeno interessante: non sono i titoli esclusivi di prima parte a dominare le classifiche di vendite complessive, ma piuttosto le produzioni di terze parti. Questa analisi si basa sui dati più recenti, che mostrano come alcuni publisher abbiano conquistato la vetta delle classifiche, mettendo in ombra le esclusive Sony. L’approfondimento si concentra sulla posizione predominante di Activision e sul ruolo marginale delle produzioni first-party Sony nel contesto delle vendite totali.

activision domina le classifiche di vendita complessive su playstation

call of duty al comando

Secondo i dati raccolti da Circana, azienda specializzata nell’analisi del mercato videoludico, Activision rappresenta il publisher più presente tra i giochi più venduti di sempre su PlayStation. La sua presenza è fortemente legata alla serie Call of Duty, considerata uno dei franchise più prolifici e redditizi nel settore degli sparatutto in prima persona.

Per quanto riguarda le vendite in valore economico, 12 dei 20 titoli con maggior fatturato su PlayStation sono pubblicati da Activision. Di questi, 11 sono capitoli della serie Call of Duty, mentre il dodicesimo è Guitar Hero 3: Legends of Rock. In termini di unità vendute, la situazione si presenta molto simile: nove titoli Activision occupano le prime posizioni della classifica, tutti appartenenti al franchise CoD.

Tra gli altri publisher riconosciuti nella classifica troviamo Rockstar Games, con tre titoli della saga Grand Theft Auto e Red Dead Redemption 2, che occupa posizioni importanti sia per fatturato che per numero di copie vendute. La vetta assoluta spetta a GTA V, che detiene il primo posto sia per valore commerciale che per unità distribuite.

i titoli più performanti

  • GTA V
  • Red Dead Redemption 2
  • Modern Warfare (2019)
  • Modern Warfare 2 (2022)
  • Black Ops 6

scarsa presenza delle esclusive first-party sony nelle classifiche di vendita

il successo commerciale di spider-man e amici

Sebbene i titoli first-party sviluppati da Sony siano spesso acclamati dalla critica e considerati giochi imprescindibili per gli appassionati del brand, la loro rappresentazione nelle classifiche storiche di vendite risulta limitata. Tra i pochi giochi Sony presenti tra i primi venti in termini di fatturato troviamo:

  • Marvel’s Spider-Man, al 11° posto per fatturato e sesto per unità vendute;
  • Marvel’s Spider-Man 2, al diciottesimo posto;
  • Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, al diciannovesimo posto in valore economico e dodicesimo nelle unità;
  • The Last of Us, tra i primi dieci per numero di copie;
  • God of War (2018), tra i migliori in termini di unità distribuite.

L’assenza significativa di molte produzioni first-party nelle classifiche può essere attribuita anche alla modalità di vendita tramite bundle console, dato non incluso nei dati analizzati. Questo aspetto contribuisce a spiegare perché il peso delle esclusive Sony sia meno evidente rispetto alle produzioni third-party come Call of Duty o GTA.

I dati confermano come la dominance commerciale nel settore videoludico dipenda largamente dai franchise multi-platform con grande appeal globale e alta capacità attrattiva presso un pubblico vasto. La strategia adottata da Microsoft con l’acquisizione dei diritti multigioco dimostra quanto queste saghe generino ricavi elevati anche sulle piattaforme concorrenti.

Membri del cast o personaggi principali menzionati:
  • Call of Duty series (Activision)
  • GTA V (Rockstar Games)
  • Red Dead Redemption 2 (Rockstar Games)
  • Modern Warfare (2019) (Activision)
  • Modern Warfare 2 (2022) (Activision)
  • Black Ops 6 (Activision)
  • Marvel’s Spider-Man (Insomniac Games / Sony)
  • Marvel’s Spider-Man 2 (Insomniac Games / Sony)
  • Miles Morales (Insomniac Games / Sony)

Rispondi