10 Volte in cui Dragon Ball è Stato Illustrato da Famosi Artisti Manga Diversi da Akira Toriyama

Contenuti dell'articolo

Il tributo degli artisti a figure influenti come il creatore di Dragon Ball, Akira Toriyama, si manifesta attraverso reinterpretazioni delle sue opere. Da quasi quarant’anni dalla sua prima pubblicazione, innumerevoli artisti, tra cui alcuni a livello di Toriyama, hanno utilizzato il loro talento per ridisegnare personaggi iconici creati dallo stesso. Sebbene molte di queste reinterpretazioni siano di grande impatto, alcune si distinguono per la loro eccellenza. Particolarmente, il Dragon Ball Super Gallery di Saikyo Jump ospita tributi tra i più notevoli, mentre altri sono stati pubblicati sui siti personali del mangaka.

Le modalità di omaggio degli artisti al lavoro di altri variano ampiamente. I tributi più efficaci restano ancorati all’essenza dell’originale, integrando però lo stile distintivo dell’artista senza sopraffarne la semplicità. L’efficacia di tali tributi si misura anche nella capacità di evocare emozioni o riflessioni nel fruitore, che possono spaziare dalla nostalgia all’ammirazione fino alla critica.

10 Takeshi Obata

Death Note

Il volume numero 29 di Dragon Ball (volume 13 di Dragon Ball Z) si concentra sull’Android Arc, che porta all’arrivo di Cell. La storia introduce Trunks, il quale viaggia dal futuro per avvisare Goku e i suoi amici del pericolo imminente a causa di potenti androidi. In poco tempo, Goku e i suoi compagni iniziano a prepararsi per il combattimento avvisato. Tre anni dopo, Dr. Gero si presenta insieme ai suoi creatori, Androids #19 e #20, cercando vendetta contro Goku e i suoi amici per aver distrutto l’Esercito di Cappello Rosso anni prima.

Takeshi Obata, restando fedele alla cover originale, riesce a catturare il senso di divertimento originario di Toriyama, potenziandolo ulteriormente. Il suo disegno esprime un momento di relax tra Gohan e Piccolo durante l’allenamento intenso. Gohan mostra gioia mentre si diverte con il suo veicolo, mentre il solitamente impassibile Piccolo sembra più tollerante nei confronti del “tempo libero” di Gohan. Un particolare notevole è l’inserimento di un elemento meccanico, che preannuncia l’arrivo imminente degli androidi.

9 Hiroshi Shiibashi

Nuna: Rise of the Yokai Clan

Il volume numero 6 di Dragon Ball segna l’inizio dell’Arc dell’Esercito di Cappello Rosso, dove quest’organizzazione terroristica rivela il suo piano malvagio per impossessarsi delle Dragon Balls e ottenere il dominio totale. Goku, Bulma e Krillin si opposongono ai loro ambiziosi progetti, ma gli spietati leader dell’Esercito faranno di tutto per eliminare il loro nemico maggiore: Son Goku, ora considerato Pubblico Nemico Numero 1. Con il crescere delle tensioni, i nostri protagonisti si preparano per una battaglia epica contro le forze temibili dell’Esercito.

Hiroshi Shiibashi reinterpreta la scena originale di inseguimento di Toriyama, infondendola con un tocco impressionista meraviglioso. A differenza dello stile piatto e cartoonistico dell’originale, Shiibashi incorpora profondità, prospettiva e dettagli intricati. Il risultato è una rappresentazione più dinamica e realistica dell’inseguimento dell’Esercito di Cappello Rosso nei confronti di Goku, oltre alla vista di Goku sul suo Nimbus. Con l’interpretazione di Shiibashi, gli spettatori possono sentire praticamente la tensione della fuga, rendendo la scena assai più coinvolgente ed emozionante.

8 Shun Saeki

Food Wars!: Shokugeki no Soma


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.