10 Vignette Divertenti che Svergognano i Peggiori Padroni di Animali
The Far Side ha spesso tratto umorismo dalla complessa relazione tra animali domestici e i loro proprietari. Sebbene gli animali di The Far Side non siano sempre completamente innocenti, spesso riescono a sopraffare i loro umani. I fumetti di Gary Larson sui cattivi proprietari di animali hanno un impatto particolare, specialmente su coloro che amano gli animali, come lo stesso Larson.
L’argomento del maltrattamento della natura e dei suoi abitanti non umani è un tema ricorrente in The Far Side. I fumetti che evidenziano comportamenti crudeli verso gli animali domestici svolgono un ruolo centrale in questo discorso.
Questi fumetti sono anche tra i più misunderstood di Gary Larson, poiché il pubblico spesso reagisce in modo visceralmente negativo di fronte al trattamento inumano rappresentato, senza rendersi conto che le sympathie di Larson si trovano quasi sempre con gli animali, piuttosto che con i suoi personaggi umani.
10 Un Fumetto infausto riguardante un pesce rosso
Pubblicato per la prima volta: 31 agosto 1981
Molti lettori di The Far Side riconosceranno immediatamente questo fumetto, uno dei più memorabili tratti dai primi lavori di Gary Larson. “Quindi… non parli ancora, eh?” chiede il noto nerd con un attrezzo, mentre inserisce una cannuccia nell’acqua quasi esaurita del suo pesce rosso, il quale lo osserva con preoccupazione.
Il gioco di parole gioca sul tema dei villain alla James Bond, che fanno di tutto per estorcere informazioni, mischiato all’esperienza comune di alcuni bambini, che non comprendono il maltrattamento degli animali. Questo fumetto, comunque, ha il potenziale di turbare quei lettori che si sentono particolarmente empatici nei confronti del pesce rosso.
9 Alcuni Non Dovrebbero Avere Animali Domestici
Pubblicato per la prima volta: 11 novembre 1981
Gli uccelli domestici sono un tema ricorrente in The Far Side, spesso ricevendo tra i peggiori trattamenti. In questo caso, una moglie informa il marito che il loro nuovo pappagallo non dovrebbe essere esposto a linguaggi scorretti. La battuta nasce dalla consapevolezza dell’uccello di quale vita lo attende, dato che i suoi nuovi proprietari già non sembrano affatto accoglienti.
8 Mai Alzare la Mano a un Animale per Rabbia
Pubblicato per la prima volta: 17 febbraio 1984
In questo fumetto di The Far Side, un uomo arrabbiato si dirige per la strada imprecando contro il suo animale, che si nasconde in un vicolo. Invece di un cane, il suo animale è un calamaro gigante. Questo umorismo assurdo ricorda ai lettori l’importanza di trattare bene gli animali, indipendentemente dalle circostanze.
7 Gli Animali Non Sono Solo Pet, Sono Proprietà
Pubblicato per la prima volta: 7 novembre 1986
In questo fumetto, un bambino utilizza un mini marchio rovente per marchiare le sue formiche, portando l’inconciliabile umorismo ad un livello più oscuro. L’idea della “fattoria delle formiche” viene distorta, rivelando la vera natura della crudeltà umana nel loro comportamento.
6 I Lettori Sanno Perché Questo Uccello Non Canterà Più a Lungo
Pubblicato per la prima volta: 23 dicembre 1986
Un uomo si prepara a sparare al suo pappagallo, non sopportando più di sentirlo cantare continuamente. Anche se la contraddizione tra il suo gesto e l’innocenza dell’animale genera umorismo, la battuta implica una realtà inquietante che provoca una forte reazione.
5 Il Peggiore Proprietario di Cani di Sempre
Pubblicato per la prima volta: 6 febbraio 1988
In questo fumetto, un cane confronta il suo padrone con una bomba a tempo, rivelando una dinamica di abusi e vendetta. L’ironia tragica aumenta man mano che si mostra che il cane ha scelto tale approccio estrema proprio a causa del maltrattamento subìto in precedenza.
4 Dare Armi ai Propri Animali Non È Mai Divertente
Pubblicato per la prima volta: 3 agosto 1990
In un fumetto iperbolico, un uomo fornisce armi automatiche ai suoi animali domestici, creando una situazione assurda. Anche se non sono crudeli, i padroni sembrano guidati dall’incuria, mettendo a rischio le vite dei loro animali e di chi li circonda.
3 Talvolta il Trattamento degli Animali È Giustificato Solo per il Potere di Farlo
Pubblicato per la prima volta: 23 agosto 1991
In un altro fumetto, un giovane tratta il pesce rosso con particolare indifferenza, mentre una madre non interviene in questa dinamica malvagia. La normalizzazione dell’abuso emerge con sorprendente crudeltà, rivelando come l’incuria possa essere mascherata da rilassatezza paterna.
2 Un Quid Pro Quo Sfortunato
Pubblicato per la prima volta: 3 giugno 1993
Un uomo senza naso rimprovera un uccello senza becco. Questo scambio metaforico riflette le violenze passate tra i due, rivelando il problematico ciclo di vendetta e maltrattamento che travolge entrambi i personaggi. La battuta qui tocca argomenti più profondi legati alla responsabilità nel possedere animali.
1 Il Cane dell’Horror Classico
Pubblicato per la prima volta: 22 agosto 1994
Il piccolo “Norman Bates” grida alla sua finta cagna, illustrando una mancanza di affetto e comprensione nel rapporto. Sebbene il riferimento a Psycho possa sembrare una semplice battuta, sottolinea una realtà più profonda su come molti proprietari si relazionano con i loro animali.
Scopri di più da Jump the shark
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.