10 Strisce Comiche di Peanuts che Raccontano lo Spirito del Natale
Le festività natalizie sono sempre celebrate in modo straordinario nell’universo di Peanuts, con il Natale che si distingue in particolare nella storia del fumetto e nel marchio. Dalle strisce natalizie annuali che si svolgono ogni dicembre, alla vasta gamma di decorazioni natalizie con i personaggi di Peanuts, fino al classico speciale animato del 1965, il Natale è pressoché sinonimo di Peanuts, proprio come Halloween.
Peanuts offre rappresentazioni esilaranti delle reazioni uniche dei bambini durante le recite natalizie e dei loro modi di donare e ricevere regali. Inoltre, i loro punti di vista su Babbo Natale si accompagnano sempre agli originali festeggiamenti di Snoopy, celebrati a modo suo. Ogni striscia a tema natalizio di Peanuts è un vero piacere per i fan di vecchia data e per i nuovi arrivati.
10
“Mary Christmas”
21 dicembre 1980
Sally spesso scrive lettere, sia a persone reali come sua nonna, che a personaggi di fantasia. Quando decide di scrivere a Babbo Natale, cambia idea dopo aver sentito che la moglie di Babbo Natale si chiama Mary Christmas. Scrivendo a lei, Sally la applaude per aver mantenuto il suo nome da ragazza anziché adottare il cognome del marito. Questo gesto dimostra l’ammirazione di Sally, che decide di scrivere a Mary piuttosto che a Babbo Natale, il vero responsabile dei suoi regali. Charlie Brown, nel frattempo, osserva la situazione con un certo divertimento.
9
“How Gauche!”
27 dicembre 1970
Nella classica tradizione di baciarsi sotto il vischio, Snoopy tenta di baciarsi con Lucy durante una di queste occasioni, ma lei rifiuta, aspettando qualcuno di più importante: Schroeder, il suo grande amore. Snoopy, ferito dal rifiuto, si scaglia in una rissa con Lucy. In quel momento, Schroeder passa e commenta sarcasticamente l’assurdità di litigare sotto il vischio. Anche se non è la prima volta che Snoopy e Lucy si trovano in questa situazione, questo scontro la pone in una luce imbarazzante davanti a lui.
8
“No Problem”
20 dicembre 1983
Sally, vestita da angelo per la recita natalizia, deve indossare il cappotto, ma affronta un piccolo problema con le sue ali. Nonostante l’apparente difficoltà, Sally non si lascia scoraggiare e si infila il cappotto, anche se alla fine risulta con un grande monticello sulla schiena. Questo dimostra la sua determinazione a superare gli ostacoli, affrontando il problema con il suo stile unico.
7
‘Tis the Season to Be Sarcastic”
22 dicembre 1992
Peppermint Patty mostra la sua natura distratta durante le festività, dimenticando di comprare cartoline di Natale. Chiede aiuto all’ordinata Marcie, ma invece di usare i rifornimenti per inviare i suoi messaggi, le restituisce semplicemente la cartolina come se fosse un suo messaggio. Marcie, consapevole della scarsa attenzione di Peppermint Patty alla vera essenza del Natale, non può fare a meno di farle notare l’ironia della situazione.
6
“Not in a Microwave Oven!”
25 dicembre 1979
Linus racconta a Charlie Brown come ha trascorso il Natale, menzionando la tradizione delle caldarroste preparate in famiglia. Mancando però un forno tradizionale, la famiglia usa un forno a microonde, il che porta Linus a rilevare come questo non possa considerarsi un vero Natale. Questo aneddoto riflette i cambiamenti tecnologici degli anni ’70, quando i microonde divennero comuni e molti, come Linus, si scontrarono con la modernizzazione delle tradizioni.
5
“For the Round-Headed Kid”
25 dicembre 1989
Snoopy esprime il suo affetto per Charlie Brown, ma non sempre con il massimo riguardo. Regala a Charlie un presente di Natale, ma si dimentica persino del suo nome, scrivendo sulla cartolina “il ragazzo dalla testa rotonda”. Sebbene il gesto di offrire un regalo dimostri cavalleria, l’errore di Snoopy suscita nel suo padrone una legittima malinconia, dato che l’irriconoscenza non è una novità nella loro relazione.
4
“Sing, You Blockhead!”
24 dicembre 1963
Linus è stato costretto a cantare “Jingle Bells”, ma approfitta per esprimere come le festività possano rappresentare una fonte di stress. Lucy, infuriata dalla sua predica, lo intima a cantare immediatamente. Questo striscia evidenzia come Linus, sopraffatto dal dovere di esibirsi, manifesti le sue preoccupazioni, col risultato che la sua esperienza si tramuta in un’opportunità per discutere i veri effetti delle celebrazioni natalizie sui bambini.
3
“Those Stupid Reindeer”
23 dicembre 1966
Snoopy ha paura dei problemi che il Natale porta con sé, preoccupandosi addirittura di come gli reni di Babbo Natale possano fargli male. Dopo un incontro ravvicinato con il tiro della slitta, Snoopy avverte il disagio di avere i reni che calpestano il suo pancione. Questo porta a una riflessione divertente, in cui la gioia del Natale viene messa in discussione da una situazione comica ma dolorosa.
2
“It Isn’t Very Practical”
27 dicembre 1985
Spike, il fratello di Snoopy, scrive una lettera a proposito dei regali di Natale. Rivela di aver acquistato un costoso slittino, un sogno che non è molto pratico per il deserto in cui vive. Nonostante questa consapevolezza, Spike è felice di poter finalmente possedere qualcosa che desiderava da tempo, evidenziando come ogni piccolo trionfo possa sembrare significativo per chi ha spesso dovuto affrontare situazioni difficili.
1
“I Wonder Where He Got All the Decorations…”
15 dicembre 1991
Decorare l’albero di Natale è una tradizione amata dalla famiglia di Charlie Brown. Snoopy, desideroso di replicare l’evento, decide di adornare il suo albero con decorazioni rubate dall’albero di Charlie. Quando quest’ultimo si rende conto della situazione, appare divertito e incredulo, enfatizzando il carattere avventuroso e imprevedibile di Snoopy, che, nonostante tutto, sa essere anche affettuoso nel suo modo di celebrare il Natale.