10 Retcon nei Fumetti DC che Hanno Rivoluzionato l’Universo: Ecco i Migliori e i Peggiori

Contenuti dell'articolo

La narrativa complessa che caratterizza il sottofondo narrativo di DC Comics si è sviluppata nel corso di quasi un secolo. Tra numerose Crisi, Rebirth e variazioni del tempo, pochi aspetti dell’Universo DC sono rimasti inalterati. Le modifiche avvenute nella storia delle pubblicazioni hanno avuto un impatto significativo su tutti i personaggi, rendendo alcuni dei retcon fondamentali per i fan, mentre altri sono stati oggetto di critiche.

10 Meglio: Superboy Prime e il suo pugno alla Multiverso

Infinite Crisis: Secret Files and Origins #1 di Marv Wolfman, Dan Jurgens, Art Thibert, Cam Smith, Nelson DeCastro, Jerry Ordway, Guy Major, Jeromy Cox e Travis Lanham

Un evento che ha segnato i lettori è stato quello di Superboy Prime che colpisce la realtà. Questa azione simboleggia il potere estremo di Superman durante l’era d’oro dei fumetti. Anche se non tutti i fan apprezzano questo aspetto, il pugno di Superboy Prime ha permesso di risolvere diverse incongruenze nel mondo post-Crisis di DC.

9 Peggiore: La distruzione di Krypton da parte di Rogol Zaar

The Man of Steel di Brian Michael Bendis, Jason Fabok, Ivan Reis, Doc Shaner e altri

La rivelazione che Krypton sia stata distrutta da Rogol Zaar ha modificato drasticamente la lore di Superman, trasformando i Kryptoniani da autori della loro stessa fine a vittime di un criminale interstellare.

8 Peggiore: Barry Allen crea la Speed Force

The Flash: Rebirth di Geoff Johns, Ethan Van Sciver, Scott Hanna, Alex Sinclair, Hi-Fi e Rob Leigh

Il concetto che Barry Allen abbia creato la Speed Force ha ridotto la complessità dell’Universo DC, ricentrando il personaggio principale e sollevando perplessità tra i fan riguardo alla storia pregressa di Flash.

7 Meglio: Semplificazione della storia di Hawkman

Hawkman #7 di Robert Venditti, Bryan Hitch, Andrew Currie, Jeremiah Skipper, Richard Starkings e Comicraft

Nel 2018, Hawkman #7 ha chiarito le origini contorte dei personaggi di Hawkman e Hawkgirl, introducendo Ktar Deathbringer, un ex generale di un’armata di assassini alati, la cui maledizione di reincarnarsi ha reso la loro storia molto più coerente.

6 Peggiore: Identity Crisis (Tutto)

Identity Crisis di Brad Meltzer, Rags Morales, Mike Bair, Alex Sinclair e Ken Lopez

La miniserie ha suscitato controversie poiché ha presentato sviluppi disturbanti come l’omicidio di Sue Dibny e i metodi discutibili utilizzati dalla Justice League, segnando in modo indelebile il tono dei fumetti DC.

5 Meglio: La possessione di Parallax in Green Lantern

Green Lantern: Rebirth di Geoff Johns, Ethan Van Sciver, Prentis Rollins, Mick Gray, Marlo Alquiza, Moose Baumann e Rob Leigh

La creazione di Parallax come entità ha ampliato il panorama narrativo di Green Lantern, permettendo esplorazioni su tutto lo Spettro Emotivo e ridefinendo il personaggio di Hal Jordan per le generazioni future.

4 Peggiore: La vera eredità di Wonder Woman nel New 52

Wonder Woman #3 di Brian Azzarello, Cliff Chiang, Matt Wilson e Jared K. Fletcher

Il cambio di origine che presenta Diana come figlia biologica di Zeus ha ridotto l’elemento mitologico che caratterizzava la sua storia, allontanando dal messaggio di empowerment femminile delle sue origini.

3 Meglio: La vera identità di Swamp Thing

The Saga of the Swamp Thing #21 di Alan Moore, Steve Bissette, John Totleben, Tatjana Wood e John Costanza

Rivelare che Swamp Thing non è Alec Holland, ma un golem con la coscienza dell’uomo, ha aperto nuove riflessioni su identità e umanità, arricchendo la narrativa del personaggio.

2 Meglio: Alfred Pennyworth che cresce Batman dopo la morte dei genitori

Batman: Year One di Frank Miller, David Mazzucchelli, Richmond Lewis e Todd Klein

Il legame tra Batman e Alfred è stato finalmente definito nell’iconico racconto di Frank Miller, stabilendo Alfred come figura paterna nella vita di Bruce Wayne, un elemento fondamentale nella psicologia del personaggio.

1 Meglio: I Kent che crescono Superman

Superman #1 di Jerry Siegel e Joe Shuster

Nel corso degli anni, l’origine di Superman è stata perfezionata, consegnando ai lettori una rappresentazione della crescita di Clark Kent da parte dei Kent, ponendo le basi per il simbolo di giustizia e verità che è famoso in tutto il mondo.

Rispondi