10 Momenti Tumultuosi delle Tartarughe Ninja che Cambieranno la Tua Percezione sui Loro Iconici Eroi

Contenuti dell'articolo

Il mondo delle Tartarughe Ninja è ben noto per il suo carattere vivace e accessibile ai più giovani. Essendo di proprietà di Nickelodeon, la serie televisiva e i film animati sono prevalentemente rivolti a un pubblico familiare. Questa visione “adatta ai bambini” non riesce a catturare appieno la vera essenza della saga TMNT. Infatti, il franchise può presentare elementi incredibilmente oscuri e complessi.

Quando Kevin Eastman e Peter Laird crearono Teenage Mutant Ninja Turtles, l’intento era ben diverso da giocattoli e cartoni animati. Il quotidiano del franchise era rappresentato da un fumetto indie, grintoso e in bianco e nero, destinato a lettori adulti, senza alcun freno rispetto alla violenza. Sebbene TMNT si sia evoluto nel tempo, alcuni aspetti più cupi persistono, richiamando forti emozioni nei fan. Qui di seguito vengono presentati alcuni dei momenti più oscuri della saga.

La morte brutale di Shredder nel primo numero

Teenage Mutant Ninja Turtles #1 (Mirage Studios) di Kevin Eastman e Peter Laird

Sin dall’inizio, Teenage Mutant Ninja Turtles non si è certo trattenuto in fatto di brutalità. Nella prima uscita del fumetto, i Tartaruchi affrontano Shredder, uno dei cattivi più iconici della storia del franchise, uccidendolo in modo brutale. Questo evento definì il tono di una narrativa più matura, cimentandosi con il lato oscuro della giustizia vigilante.

Il volto di Raphael fuso

Teenage Mutant Ninja Turtles #1 (Image Comics) di Gary Carlson e Frank Fosco

Quando il franchise passò sotto Image Comics, si abbandonò la contenuta rappresentazione della violenza. Nel primo numero, Raphael subisce una grave ferita, con metà del volto fuso mentre combatte un nemico. Questo trauma ha conseguenze durature sul personaggio, rivelando un lato dell’eroe che si allontana dagli stereotipi da cui il franchise era partito.

Donatello ucciso da Bebop e Rocksteady

Teenage Mutant Ninja Turtles #44 (IDW Publishing) di Kevin Eastman, Tom Waltz e Cory Smith

Nell’IDW Publishing, Donatello si trova a dover affrontare una situazione seria, stuprato da Bebop e Rocksteady, per essersi alleato contro Shredder. Questa sequenza evidenzia la vulnerabilità delle Tartarughe e come la violenza possa colpire anche i protagonisti, sfidando il preconcetto di invulnerabilità tipico degli eroi.

Il padre di Casey Jones è un alcolista abusivo

Teenage Mutant Ninja Turtles #2 (IDW Publishing) di Kevin Eastman, Tom Waltz e Dan Duncan

La storia personale di Casey Jones viene esplorata in modo profondo e oscuro, rivelando un’infanzia segnata da violenze domestiche. Quando Raphael tenta d’impedire un abuso del padre di Casey, la situazione si fa estremamente tesa, illustrando la linea sottile tra giustizia e vendetta.

Raphael e la mutazione di una folla

Teenage Mutant Ninja Turtles #98 (IDW Publishing) di Kevin Eastman, Bobby Curnow, Tom Waltz e Michael Dialynas

In un’universo in cui Raphael si unisce a Old Hob, le sue azioni portano alla scioccante mutazione di una folla durante un attacco. Il dilema etico di vincere a qualsiasi costo sottolinea i limiti morali che i Tartarughe sono costretti a fronteggiare.

La corruzione di Leonardo da Shredder

Teenage Mutant Ninja Turtles #24 (IDW Publishing) di Kevin Eastman, Tom Waltz e Mateus Santolouco

Leonardo, in balia di una manipolazione mentale, viene corrotto da Shredder, rischiando di attentare alla vita dei propri fratelli. Il dramma di un fratello che si volge contro gli altri è uno degli aspetti più tragici e tenebrosi della saga.

Casey Jones uccide accidentalmente un ragazzo

Teenage Mutant Ninja Turtles #48 (Mirage Studios) di Kevin Eastman, Peter Laird e Jim Lawson

In un momento di forte tensione, Casey Jones si ritrova coinvolto nell’uccisione accidentale di un giovane. Il senso di colpa che ne deriva lo tormenterà a lungo, conferendo al suo personaggio una vulnerabilità inaspettata e complessa.

Donatello imprigionato in un pit di combattimento mutante

Teenage Mutant Ninja Turtles #4 (IDW Publishing) di Jason Aaron e Chris Burnham

Utilizzando premesso di magiche forze, Donatello si ritrova intrappolato in un pit dedicato ai combattimenti tra mutanti. La sua precarietà mentale e fisica diventa il fulcro di una narrazione che sfida le sue capacità e il suo stesso carattere.

Raphael tenta di uccidere Donatello

Teenage Mutant Ninja Turtles Annual 2023 #1 “Out of Time” (IDW Publishing) di Michael Walsh, Vlad Legostaev e Santtos

Nell’arco narrativo “Out of Time”, Raphael, proveniente da un futuro distopico, cerca di uccidere Donatello a causa della sua responsabilità nella creazione di una creatura devastante. La tensione e l’orrore di un fratello che si volge contro l’altro evidenziano i temi più cupi del franchise.

Rispondi